Marketing

Philips: 2007 all’insegna di 'sense and semplicity' e CSR. Budget di 20 mln di euro

Oggi la presentazione dell calendario fotografico “Un anno pieno di sogni”, con cui l’azienda sostiene il Comitato Maria Letizia Verga di Monza. Sergio Tonfi, direttore comunicazione Philips: siamo concentrati sul lacio di Aurea, dei rasoi elettrici e della sveglia con DDB e Carat. Stimato un +5% del fatturato.

Anche per il 2008 Philips pubblica il calendario fotografico "Un anno pieno di sogni" che, per il quinto anno consecutivo, testimonia il suo impegno concreto a favore del Comitato Maria Letizia Verga di Monza.
Fondato nel 1979, il Comitato riunisce genitori, amici e operatori sanitari con l'obiettivo di offrire a tutti i bambini ammalati di leucemia e in cura presso l'ospedale San Gerardo di Monza, l'assistenza medica e psicosociale più qualificata al fine di garantirne la guarigione e di migliorare la loro qualità di vita.

A questo proposito, spiega Sergio Tonfi, direttore comunicazione Philips: "Anche quest'anno abbiamo deciso di supportare il Comitato Maria Letizia Verga di Monza non con un semplice sostegno economico, ma soprattutto con un atto di partecipazione emotiva. Questa iniziativa testimonia l'impegno aziendale e personale di Philips".

Inoltre precisa Tonfi il ricavato delle vendite del calendario sarà interamente devoluto al finanziamento delle attività del Comitato Maria Letizia Verga. Allargando lo sguardo alle principali attività di comunicazione Philips nel 2007, Tonfi ha spiegato ad Advexpress:

"Quest'anno ci siamo concentrati soprattutto sul lacio di alcuni prodotti chiave accomunati dalla nostra filosofia riassunta dal claim: 'sense and semplicity'.
Il primo testimonial di tecnologia e semplicità è Aurea, il nostro televisore di punta lanciato poche settimane fa' con una campagna stampa e web firmata DDB del valore globale di 7 milioni di euro. La comunicazione online è stata concepita per catturare anche l'attenzione dei target più giovani, più avvezzi all'uso delle nuove tecnologie. L'innovativo televisore, contraddistinto da una cornice luminosa porta con se un importante obbiettivo di immagine per l'azienda.
Significativa anche l'offerta  di rasoi elettrici.
Attualmente siamo in campagna televisiva con Arcitec, il rasoio a tre testine rotanti e con Sistema di rasatura idratante , il rasoio che grazie alla crema Nivea ha un effetto emulsionanate. Infine wake up light, la radiosveglia luminosa che trenta minuti prima di suonare emana una piacevole luce".

Tutte le campagne sono realizzate a livello globale e adattate per l'Italia da DDB. La pianificazione è curata da Carat. L'investimento globale nel 2007 comprensivo di tutte le attività di comunicazione si aggira intorno ai 20 milioni di euro, in linea con il 2006 e il 2008.

Sul fronte delle stime di chiusura per l'anno in corso, Tonfi ha precisato:  "abbiamo chiuso il 2006 a quota 27 miliardi di euro, dei quali 1 miliardo e rogurda l'Italia, per quest'anno stimiamo una crescita del 5%, soprattutto grazie al buon andamento registrato in ottobre e novembre e all'apporto considerevole degli acquisti natalizi nel mese di dicembre".

Elena Colombo