Marketing

Piaggio si riposiziona col concept ‘Liberi tutti’ firmato Tbwa/Italia

La campagna che segna il riposizionamento del marchio, presenta i nuovi scooter ed è on air su stampa, affissione, radio e internet. Zendrini : "L'investimento rappresenta il 20-25% del budget globale del Gruppo che a livello europeo supera i 10 milioni". Nessuna gara in vista della quotazione in borsa di Piaggio.

Un brand che permette di libertà di movimento nella mobilità urbana rallentata da traffico e smog e consente di volare alto e di sognare a chi sale in sella ai nuovi scooter. E' Piaggio, che con il concept 'Liberi tutti' dà il via al suo nuovo posizionamento con la campagna di lancio dei nuovi scooter  -Beverly 400, Beverly 250ie e X8 400, declinata da ieri su stampa con la firma di Tbwa/Italia. Il rinnovato stile di comunicazione e le nuove versioni dei due ruote sono stati presentati questa mattina a Palazzo Reale a Milano alla presenza, tra gli altri, di Daniele Bandiera, direttore della Brand Unit Piaggio – Gilera – Vespa, e Fulvio Zendrini , responsabile comunicazione del Gruppo Piaggio.

"Il Gruppo Piaggio è il primo in Europa negli scooter con una quota del 25,1% , seguito da Yamaha (10,8%) e Honda (10,3%). Tra i vari brand del Gruppo, da Vespa a Gilera, da Aprilia a Moto Guzzi, Piaggio è il marchio sul quale abbiamo lavorato più a lungo per posizionarlo in modo altamente competitivo" ha spiegato Bandiera. "Un marchio n°1 che si distingue grazie all'offerta di una gamma completa di soluzioni per la mobilità cittadina, ad una rete capillare di oltre 9000 punti vendita in Europa, a una nuova squadra dedicata e che attorno ai valori del brand come familiarità, libertà di movimento ed l'equilibrio ha costruito sette nuovi modelli innovativi".

Tra le tante novità della gamma Piaggio presentate oggi dal direttore clienti Nicola Poggio, il nuovo Beverly 400 ie a ruota alta, disponibile nei modelli S 250 ie e 400 ie, e il nuovo X8 400 ie, tutti Euro 3, caratterizzati dalla motorizzazione 400cc e realizzati secodo i valori di accessibilità, dinamismo e prestazioni elevate.
Gli scooter Piaggio sono i protagonisti della nuova strategia di comunicazione del marchio più importante del Gruppo, inaugurata con la campagna firmata Tbwa Italia. "'Liberi tutti' è il concept che segna il nuovo format di comunicazione e il nuovo posizionamento del brand – ha spiegato Fulvio Zendrini (nella foto), – seguendo un'idea molto semplice: con Piaggio, si vola sopra il traffico, l'inquinamento, lo stress e si comincia a sognare. Un messaggio non tanto di prodotto, ma di immagine, che si discosta dalle campagne didascaliche del settore perchè si concentra sul rinnovamento del marchio. Si tratta di un progetto al quale abbiamo lavorato un anno, sull'onda del rilancio che ha investito tutti i brand del gruppo, da Vespa al rilancio di Gilera, da Derbi a Moto Guzzi, fino al marchio capostipite, Piaggio, che tra poco quoteremo in borsa. L'investimento della campagna rappresenta il 20-25% del budget globale in comunicazione del Gruppo che a livello europeo supera i 10 milioni di euro".

La campagna è declinata su stampa (quotidiani, periodici, riviste di settore), grandi affissioni, internet e radio. La creatività è firmata dal chief creative officer Fabrizio Russo, da Cristina Baccelli (art), da Sara Ermoli, Gina Ridenti (copy). Il fotografo è Roberto Carrer, la postproduzione è di Martin & Rainone. Pianifica Mediaedge:cia.

In merito alla comunicazione della quotazione in borsa di Piaggio, Zendrini ha precisato: "Non intendiamo fare una gara; probabilmente assegneremo l'incarico creativo della campagna scegliendo tra le varie proposte che arriveranno dalle agenzie". Riguardo alla gara di lancio del Tre ruote, attualmente in corso, Zendrini ha aggiunto: "Si è ristretta a tre nomi la rosa delle strutture in gara. Ciascuna ha presentato un diverso percorso creativo: chi ha pensato a una strategia innovativa concentrata sui new media, chi ha preferito un format di comunciazione più tradizionale e chi, invece, ha trovato un'idea a metà strada tra l'advertising e i new media. Considerata l'originalità del Tre ruote, il primo veicolo caratterizzato da due ruote anteriori e da una posteriore, dobbiamo decidere la strategia migliore per lanciarlo sul mercato. Punteremo soprattutto a un target giovane, quello delle community che naviga sul web e si scambia informazioni e idee, tanto che quest'anno abbiamo quadruplicato gli investimenti su internet". Novità in arrivo anche dagli altri marchi: ieri l'esordio di Gilera nella nuova campagna stampa firmata Frdb che presenta i nuovi modelli del brand. A breve partiranno anche le campagne di Scarabeo e Sportcity Aprilia firmate Burnett Bgs.