Marketing
Playstation compie 20 anni e festeggia 425 milioni di console vendute nel mondo. Al via un'asta online a sostegno di Terre Des Hommes
L'azienda festeggia l'anniversario conuna partnership con Terre des Hommes, organizzazione da 50 anni in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento. 50 console esclusive PlayStation4 (PS4) 20th Anniversary Edition saranno messe all’asta dal 9 dicembre al 25 gennaio sulla piattaforma CharityStars (www.charitystars.com). Il ricavato sarà devoluto alla onlus, PlayStation e Terre Des Hommes insieme per aiutare 600 bambini in difficoltà.
425 milioni di console vendute nel mondo in 20 anni. Tante sono state le PlayStation che, dal loro arrivo sul mercato, hanno raggiunto le case di appassionati e famiglie. Un trend positivo, che appare confermato anche dai primi dati di vendita di PlayStation4 (PS4), l’ultima nata in casa Sony Computer Entertainment Inc., che ha fatto registrare 13,5 milioni di pezzi distribuiti, 1 miliardo di ore spese in esperienze in rete, 530 milioni di pressioni del tasto Share, 7,9 milioni di utenti iscritti a PlayStation Plus, 56 milioni di utenti unici attivi.Un successo segnato già dagli esordi quando, nel lontano 3 dicembre 1994, la prima PlayStation seppe rivoluzionare il concetto di videogioco, introducendo il CD-ROM (e soppiantando per sempre le cartucce), in una console a 32 bit con una computer grafica in 3D. La prima versione della console di casa Sony riuscì ha conquistare oltre 100 milioni di persone.
In 20 anni sono stati molti i successi raccolti dalle console PlayStation. PS2, che nel 2000 introduce il supporto DVD-ROM permettendo di videogiocare, guardare film e ascoltare musica. E ha guadagnato il primato di 155 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo. PlayStation3 (PS3), lanciata sul mercato giapponese e americano nel 2006 e in quello europeo a marzo 2007, ha continuato il processo di convergenza multimediale grazie all’introduzione di una grafica in HD, una connessione Wi-Fi per navigare in rete e l’utilizzo del supporto Blu-ray e continua a essere enormemente apprezzata dal pubblico. In 8 anni ha conquistato oltre 80 milioni di consumatori.
Marco Saletta (nella foto), General Manager di Sony Computer Entertainment Italia ha dichiarato: “PlayStation è sinonimo di videogioco, ed è arrivata ad indicare, in vent’anni di storia, intrattenimento per tutta la famiglia … con videogiochi, cinema, musica, connessione internet, multiplayer on line e molto altro. PlayStation 4 è la perfetta sintesi della costante attenzione di SCE Inc. alle esigenze del suo pubblico e i dati di vendita lo confermano: PS4 è la console che ha venduto più rapidamente nella storia. Questo ci rende pieni di orgoglio e ci incentiva a continuare a lavorare mantenendo sempre il consumatore al centro”.
Guarda qui gli spot pubblicitari veicolati negli ultimi 20 anni da Playstation
Il successo di PlayStation si inserisce in un mercato in costante evoluzione. Oggi l’Italia rappresenta, per revenue generate, il 4° Paese in Europa e il 9° a livello mondiale. Con vendite per circa 1 miliardo di Euro.
Negli ultimi anni, in particolare, sono fenomeni nuovi ad essersi imposti. Vere e proprie evoluzioni del modo di giocare. Nel nostro Paese molto apprezzato è il gioco online, che coinvolge ormai l’82% dei gamers, ossia tra i 16 e i 20 milioni di persone. In Europa ci battono solo Spagna e Olanda (83%). Dopo di noi Gran Bretagna (80%), Germania (79%) Francia e Svezia (76%)
Si stima che in Italia il settore dei videogiochi online nei prossimi anni crescerà al ritmo medio del 6%. Oggi, nel nostro Paese il 56% dei giocatori è disposto a pagare per giocare on line. In Europa, tra 3-4 anni il mercato digitale arriverà a circa il 31% del totale: sarà boom per i mobile games (+30% in 2 anni) e per i videogame da console e PC (+ 10% annuo).
Altro fenomeno in forte ascesa e che rappresenta un’evoluzione del modo di giocare e al tempo stesso possibile sviluppo futuro di questo business è il multiplayer, ossia la possibilità di giocare in contemporanea con altre persone. Questa realtà riguarda tra i 5 e i 6 milioni d’italiani, il 9% della popolazione, contro il 15% di Svezia, il 12% circa di Francia e più o meno lo stesso livello di Spagna, Olanda, Germania e Gran Bretagna. Sono soprattutto gli uomini a prediligerlo (16-34 anni), anche se giocano multiplayer 1 ragazzo su 5 (22%) e 1 ragazza su 10 (10%).
Intanto l’azienda festeggia un anniversario importante e lo fa annunciando una partnership con Terre des Hommes, organizzazione da 50 anni in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento. 50 console esclusive PlayStation4 (PS4) 20th Anniversary Edition saranno messe all’asta dal 9 dicembre al 25 gennaio sulla piattaforma CharityStars (www.charitystars.com). Il ricavato sarà devoluto alla onlus, nella speranza di poter regalare un sorriso ai 600 bambini coinvolti nel progetto di foundraising. (vedi comunicato allegato per i dettagli).
Un progetto che è stato annunciato oggi, 3 dicembre, proprio in occasione del compleanno di PlayStation.
L’azienda ha messo all’asta 50 PlayStation4 (PS4) 20th Anniversary Edition, un’edizione limitata della console dotata dell’architettura tecnologica di PS4, ma con i colori della prima PlayStation lanciata sul mercato nel 1994.
A partire dal 9 dicembre basterà andare sul portale di CharityStars , piattaforma benefica che con Terre des Hommes e il coinvolgimento di volti noti ospiterà questa speciale attività di fundraising, e fare la propria offerta.
L’asta terminerà il 25 gennaio e, nel corso delle settimane, tutti avranno la possibilità di provare ad 'accaparrarsi' queste esclusive console in edizione limitata.
Il progetto di Terre des Hommes, al quale PlayStation ha aderito, mira a garantire sostegno psicologico e cure mediche a 600 bambini e adolescenti presso alcuni centri, in Sicilia, dove sono accolti minori stranieri che arrivano non accompagnati in Italia e presso alcuni presidi ospedalieri di Lombardia e Piemonte impegnati nella prevenzione, cura e assistenza dei bambini vittime di violenza.
Inoltre, il progetto prevede anche un percorso di formazione per il personale sanitario e per i pediatri nelle attività di prevenzione agli abusi sui minori.
Personaggi famosi del mondo della musica, dello sport e del cinema, hanno già aderito al progetto e contribuiranno a raggiungere un obiettivo così ambizioso.
Marco Saletta ha dichiarato: “Come PlayStation Italia siamo orgogliosi di collaborare con Terre des Hommes a un progetto che speriamo possa contribuire a donare allegria, divertimento e sana passione per il gioco a tutti i bambini che, per diversi motivi, hanno avuto un percorso di accesso al gioco più difficile".
EC

