Marketing

Rovagnati: ben salda in tv, ma nel 2008 occhi puntati sul web. Budget di 18 mln

L'azienda produttrice di salumi concentrata da anni sulla comunicazione televisiva, per il 2008 potenzierà le attività sui new media e sul web per intercettare i consumatori più giovani e sbarcherà sulla stampa femminile. In definizione eventi e degustazioni itineranti. L'agenzia è Sun Light . Il fatturato cresce a doppia cifra.

Innovazione produttiva, standard elevati di qualità, basi ben salde nella comunicazione televisiva rivolta al grande pubblico ma sguardo puntato sui nuovi media per intercettare il target giovane. Sono i principali asset per il 2008 di Rovagnati, l'azienda produttrice di salumi con sede a Biassono, in Brianza, guidata dal presidente Paolo Rovagnati, che si appresta a chiudere l'anno con una crescita a doppia cifra del fatturato e un budget in comunicazione stimabile intorno ai 18 milioni di euro.
In occasione del ritorno in televisione delle Panatine previsto a fine novembre e di Gran Biscotto a dicembre, Advexpress ha contattato il direttore marketing Stefano Bertini per fare il punto sulle strategie dell'azienda per il 2008. "Siamo un'impresa che comunica durante tutto l'anno, soprattutto in televisione, su reti nazionali e satellitari, e in affissione nelle tre postazioni fisse milanesi, perchè puntiamo ad intercettare il più ampio ventaglio di consumatori – ha spiegato il direttore marketing -, ma dall'anno prossimo stiamo considerando di approcciare , ovviamente con una certa cautela, i new media, a cominciare dal web dove siamo presenti con il sito www.rovagnati.it, rendendolo più interattivo con iniziative più incisive pensate per i giovani consumatori, difficilmente rintracciabili con campagne sui media tradizionali. Inoltre proseguiranno a ritmo serrato, con la probabile introduzione di eventi itineranti, le numerose attività promozionali in supermercati e ipermercati, dove assaggi e degustazioni sono punti fermi dell'azienda per rafforzare il valore di marca e diffondere la brand experience delle numerose varietà di prodotto che spaziano dai salumi, ai piatti pronti, alle vaschette. Tra le novità che faranno il loro esordio nel 2008 prima nei punti vendita e, possibilmente in comunicazione, la Linea Gusto e Benessere, rivolta ai consumatori più attenti a un'alimentazione sana ed equilibrata, che comprende un'ampia gamma di prodotti come gli Affettati e i Piatti Pronti a basso contenuto di grassi. Inoltre spingeremo notevolmente i marchi Panatine e Gran Biscotto, che saranno al centro di numerose campagne televisive".

L'agenzia di riferimento dell'azienda per le attività di comunicazione è da anni Sun Light, mentre la pianificazione è gestita internamente, in collaborazione con l'agenzia.
Innovazione in termini di comunicazione ma anche di prodotti. "Uno dei punti forti di Rovagnati, - ha precisato Bertini – è l'attenzione alla qualità e all'innovazione, come dimostra la vivacità della nostra produzione che spazia dai salumi tradizionali agli affettati in vaschette in atmosfera protettiva ai più recenti dadini, agli hamburger, ai piatti pronti, alle specialità. Un ampio ventaglio di offerte, che quest'anno ha permesso all'azienda di crescere a doppia cifra, raggiungendo un fatturato vicino ai 300 milioni di euro".

Elena Colombo