Marketing

San Carlo inaugura a Milano Casa Wacko's e celebra i vincitori del 'Concorso Mondiale' firmato H-Art. Su digital e social il 40% del budget

Il brand di patatine a target giovane uno spazio in Piazzale Cadorna che dal 20 al 22 giugno consentirà a bambini e genitori di entrare nel mondo del celebre personaggio degli snack, interagendo con gli animatori. Nel mix di comunicazione del marchio, rivolto a ragazzini dai 9 ai 12 anni, digital e social che rappresentano il 40% del budget, e il pdv che assorbe l'altra parte degli investimenti. Dal 2015 l'export e il lancio di una nuova gamma.
 
clicca per ingrandire
San Carlo inaugura a Milano uno spazio fisico dedicato al brand Wacko’s.  Per l’intero fine settimana dal 20 al 22 giugno, Casa Wacko’s in Piazzale Cadorna consentirà a bambini e genitori di entrare nel mondo del celebre personaggio degli snack, interagendo con gli animatori e scatenandosi con le burle a lui ispirate. 

La casa ha una superficie di una cinquantina di metri quadri suddivisa in due aree: la “stanza degli scherzi”, o meglio la cameretta di Wacko’s dove i giovani potranno cimentarsi nei giochi proposti dal personaggio e provare in anteprima il nuovo videogame, o meglio il primo video-snack al mondo, oltre a partecipare ad alcuni giochi guidati dagli animatori.

L’altra zona è dedicata all’esposizione e alla vendita della collezione esclusiva di merchandising ispirata all’estate e ai Mondiali di Calcio Brasile 2014, con magliette, felpe, cappellini, cuffie personalizzate ecc.

Casa Wacko’s sarà anche il palcoscenico per celebrare i vincitori del “Concorso Mondiale” che, partito a inizio aprile scorso e concluso il 31 maggio, ha dato il fischio di inizio ai Mondiali di Calcio Brasile 2014 con un progetto divertente e rivolto a maggiorenni e genitori di un bambino o di una bambina di età compresa fra i 3 e i 14 anni che hanno acquistato almeno un pacchetto di patatine Wacko’s.

Concorso e Casa Wacko’s sono stati concepiti, a partire dallo sviluppo del mix strategico tra digitale e unconventional fino alla loro realizzazione e alla gestione dei premi, da H-ART, agenzia di marketing e comunicazione integrata del gruppo WPP.

In particolare, i consumatori che hanno partecipato a “Scherzo Wacko’s” di Concorso Mondiale inviando gli scherzi più divertenti hanno partecipato all’estrazione di un super premio finale: un weekend a Milano per genitori e figli autori dei tre più originali e ironici scherzi, in occasione della partita Italia-Costa Rica, che sarà seguita all’interno di “Casa Wacko’s”.

Per “Concorso Mondiale” è stata studiata un’integrazione social in tre fasi: prima, durante e dopo il weekend. Il piano editoriale è una leva promozionale del concorso con rimandi sia al mondo del calcio sia alla manifestazione. Durante il fine settimana nella Casa saranno raccontate le esperienze dei vincitori in compagnia di Wacko’s. E, al termine dell’evento, sarà pubblicata una cronaca della serata passata nella “Casa Wacko’s”.

A margine dell'evento, abbiamo intervistato Fabio Bolsi (nella foto), direttore marketing San Carlo, che ha spiegato come Casa Wacko’s è la tappa finale di un concorso pensato e realizzato in occasione dei Mondiali di Calcio ed è stata pensata per far vivere una brand experience nel segno di  divertimento, socializzazione, snacking, musica e shopping, al giovane target di riferimento (ragazzi di 9 - 12 anni) e ai genitori.Dal 2015 il brand verrà esportato all'estero e attualmente sono già in corso dei contatti con distributori e insegne europee. 

Per raggiungere i target di riferimento del marchio, nativi digitali,  la comunicazione online riveste un ruolo sempre più importante,  e le iniziative di comunicazione on line e mobile, in particolare, sono fondamentali per instaurare un dialogo. "Negli ultimi anni abbiamo progressivamente spostato gli investimenti di comunicazione su questo fronte e oggi ne raccogliamo i risultati. La pagina Facebook di Wacko’s, giusto per citare un esempio, è prossima a raggiungere la soglia dei 90 mila fan (3% della numerica complessiva del target 9-13 anni), con una percentuale elevatissima di talking about" sottolinea il manager. Sul digital e sui social si orienta il 40% del budget complessivo, la restante parte è convogliata in eventi e attività di btl sul punto vendita, fondamentale dato l'acquisto d'impulso delle patatine. 

"La pagina Facebook dedicata conta su un piano editoriale coinvolgente e ricco di contenuti, che rende partecipe gli utenti. Sulla Fan Page non ci si annoia: si gioca, si ride e tutti possono esprime le proprie opinioni sui gusti e su tutte le iniziative. Pertanto tutto il nostro budget di comunicazione è riservato al web" spiega Bolsi.

Il direttore marketing anticipa infine il lancio, a settembre, di  un nuovo gusto di patatine, che nella fase di testing con il target ha registrato dei livelli di gradimento molto elevati. 



EC