Marketing
Sanpellegrino: i budget tengono e strizzano l'occhio a web, social e Pop. In adv il 5% del fatturato
Stefano Agostini (nella foto), presidente e ad di Sanpellegrino/Nestlè Waters, a margine della presentazione dell'indagine 'I Giovani e la Famiglia', curata da Episteme e presentata da Oggi e Centromarca, ha raccontato ad ADVexpress le strategie del Gruppo che vede business e budget crescere a doppia cifra all'estero, mentre in Italia focalizza le risorse sui main brand e sul digitale, che pesa il 15% del budget complessivo. In adv il 5% del fatturato che in Italia vale 500 mln di euro.
Business e comunicazione vanno a due velocità all'estero e in Italia per Sanpellegrino/Nestlè Waters. Con l'internazionale che registra una crescita a doppia cifra di giro d'affari e budget in adv soprattutto per il settore acqua e bibite e l'Italia più cauta, sebbene nel nostro Paese gli investimenti tengano. Anche se, confermata alla tv la parte da leone, le risorse, soprattutto per i brand a target giovane, si orientano sempre di più su web e punto vendita per seguire e intercettare i consumatori più dinamici, giovani e high spending.Lo ha spiegato questa mattina ad ADVexpress Stefano Agostini (nella foto), presidente e ad di Sanpellegrino/Nestlè Waters, a margine della presentazione dell'indagine 'I Giovani e la Famiglia', curata da Episteme e presentata da Oggi e Centromarca. (leggi doc allegato)
Il Gruppo, sottolinea l'Ad, in Italia ha concentrato le attività sui core business e sui marchi principali per evitare dispersione di budget su troppi prodotti e mezzi. Valutando con attenzione su quali brand fare iniziative più tradizionali, puntando quindi su stampa e tv come per Levissima, e su quali poter sperimentare canali più unconventional come il digitale, i social media e le attività mirate sui punti vendita, è il caso di Chinò e Sanbitter.
"In comunicazione, ricerca e sviluppo investiamo il 5% del fatturato - ha precisato Agostini - che a livello di Gruppo l'anno scorso ha toccato i 750 mln, dei quali 500 mln in Italia". Il web nel nostro Paese rappresenta il 15% dell'investimento complessivo in comunicazione.
A livello internazionale il mercato più vivace è quello americano, ha spiegato l'Ad, che vale oltre 200 mln di dollari. Forte anche del lancio di Aranciata e Limonata San Pellegrino, che portano la qualità e l'italianità del marchio all'estero, e della crescita del business dell'acqua.
Ricordiamo che alla principale aziende in Italia nel settore acque minerali e bibite, fanno capo, tra gli altri, i brand Aranciata e Limonata S.Pellegrino, Chinò, acqua S.Pellegrino, acqua Panna, Levissima, Recoaro, Sanbittér Emozioni di Frutta, Nestlè Vera, Beltè Vera.
Infine, in merito alle modalità di collaborazione con le agenzie creative di cui si avvale, il manager ha precisato: "E' fondamentale un rapporto di fiducia e di collaborazione a lungo termine, perchè non sono coinvolte solo sulla creatività dei nostri brand ma anche sul posizionamento strategico degli stessi".
Tra le agenzie di cui si avvale il gruppo, Lowe Pirella Fronzoni per Aranciata, Recoaro, Chinò e Levissima; Ogilvy & Mather Advertising per Acqua Panna e S.Pellegrino, Armando Testa per Sanbittér, mentre Maxus gestisce la pianificazione media.
EC
.

