UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Marketing

Sanpellegrino: i budget tengono e strizzano l'occhio a web, social e Pop. In adv il 5% del fatturato

Stefano Agostini (nella foto), presidente e ad di Sanpellegrino/Nestlè Waters, a margine della presentazione dell'indagine 'I Giovani e la Famiglia', curata da Episteme e presentata da Oggi e Centromarca, ha raccontato ad ADVexpress le strategie del Gruppo che vede business e budget crescere a doppia cifra all'estero, mentre in Italia focalizza le risorse sui main brand e sul digitale, che pesa il 15% del budget complessivo. In adv il 5% del fatturato che in Italia vale 500 mln di euro.
 Business e comunicazione vanno a due velocità all'estero e in Italia per Sanpellegrino/Nestlè Waters. Con l'internazionale che registra una crescita a doppia cifra di giro d'affari e budget in adv soprattutto per il settore acqua e bibite e l'Italia più cauta, sebbene nel nostro Paese gli investimenti tengano. Anche se, confermata alla tv la parte da leone, le risorse, soprattutto per i brand a target giovane, si orientano sempre di più su web e punto vendita per seguire e intercettare i consumatori più dinamici, giovani e high spending.
Lo ha spiegato questa mattina ad ADVexpress Stefano Agostini (nella foto), presidente e ad di Sanpellegrino/Nestlè Waters, a margine della presentazione dell'indagine 'I Giovani e la Famiglia', curata da Episteme e presentata da Oggi e Centromarca. (leggi doc allegato)

Il Gruppo, sottolinea l'Ad, in Italia ha concentrato le attività sui core business e sui marchi principali per evitare dispersione di budget su troppi prodotti e mezzi. Valutando con attenzione su quali brand fare iniziative più tradizionali, puntando quindi su stampa e tv come per Levissima, e su quali poter sperimentare canali più unconventional come il digitale, i social media e le attività mirate sui punti vendita, è il caso di Chinò e Sanbitter.

"In comunicazione, ricerca e sviluppo investiamo il 5% del fatturato - ha precisato Agostini - che a livello di Gruppo l'anno scorso ha toccato i 750 mln, dei quali 500 mln in Italia". Il web nel nostro Paese rappresenta il 15% dell'investimento complessivo in comunicazione.

A livello internazionale il mercato più vivace è quello americano, ha spiegato l'Ad, che vale oltre 200 mln di dollari. Forte anche del lancio di Aranciata e Limonata San Pellegrino, che portano la qualità e l'italianità del marchio all'estero, e della crescita del business dell'acqua. 

Ricordiamo che alla principale aziende in Italia nel settore acque minerali e bibite, fanno capo, tra gli altri, i brand Aranciata e Limonata S.Pellegrino, Chinò, acqua S.Pellegrino, acqua Panna, Levissima, Recoaro, Sanbittér Emozioni di Frutta, Nestlè Vera, Beltè Vera.

Infine, in merito alle modalità di collaborazione con le agenzie creative di cui si avvale,  il manager ha precisato: "E' fondamentale un rapporto di fiducia e di collaborazione a lungo termine, perchè non sono coinvolte solo sulla creatività dei nostri brand ma anche sul posizionamento strategico degli stessi".

Tra le agenzie di cui si avvale il gruppo, Lowe Pirella Fronzoni per Aranciata, Recoaro, Chinò e Levissima; Ogilvy & Mather Advertising per Acqua Panna e S.Pellegrino, Armando Testa per Sanbittér, mentre Maxus gestisce la pianificazione media.


EC

.