Marketing
Seat PG: nel 2006 oltre 34,5 mln di euro in comunicazione
La cifra, indicata dall'ad Luca Majocchi a margine della presentazione dei risultati 2005, è parte di un investimento internazionale superiore ai 74 mln. Full color delle Pagine Gialle e lancio del nuovo sito PaginegialleVisual.it tra le prossime novità di prodotto.
Il gruppo Seat Pagine Gialle ha presentato oggi alla
comunità finanziaria i risultati della società e le novità della propria offerta
in una conferenza che ha visto protagonista l'ad Luca Majocchi.
Approvati dal Cda, i risultati dell'esercizio 2005 registrano ricavi consolidati per 1.424,6 milioni di euro, in crescita dell'1,3% rispetto ai 1.405,7 milioni del 2004, grazie al positivo andamento di tutte le società del gruppo. Gli utili ammontano a 131,9 milioni di euro, con una crescita del 65% rispetto al 2004. Per quanto riguarda le 'directories italiane', i ricavi si sono attestati a 1.061,8 milioni di euro, in lieve crescita rispetto al 2004 (0,2%) con un utile netto di 84,3 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto al 2004.
Considerando le singole categorie di prodotti, la 'carta' registra ricavi per 834,1 milioni di euro, in calo del 3%, soprattutto a causa della flessione del 6,3% dei ricavi di Pagine Gialle, e una situazione di sostanziale stabilità di Pagine Bianche (-0,6%). L'online è cresciuto del 13,1%, raggiungendo 115,8 milioni di ricavo, grazie soprattutto all'andamento di paginegialle.it. Positivo anche l'andamento del settore 'voice', con ricavi, per i servizi 89.24.24 pronto Paginegialle e 12.40 Pronto Paginebianche (lanciato ad ottobre 2005), attestati a 69 milioni di euro, in crescita del 25,3%.
Nel 2006 il gruppo si attende una crescita del fatturato compresa tra il 3 ed il 5%, in significativa accelerazione rispetto alla crescita ottenuta nel 2004 e 2005. Per il 2007, i risultati sono previsti in linea con quanto previsto dal piano triennale 2005-2007, grazie al positivo contributo derivante dalle innovazioni di prodotto.
In linea con il concetto di 'innovazione', chiave dell'attuale strategia aziendale, nella mattinata sono state presentate numerose novità di prodotto. Nel campo dei prodotti cartacei, rappresentati dai brand PagineBianche, Pagine Gialle 'casa' e 'lavoro', InZona, InVacanza e Tuttocittà, le novità riguardano innanzitutto PagineBianche, che da giugno inizieranno ad essere distribuite nella nuova versione a colori. Nel secondo trimestre sarà invece avviata la raccolta pubblicitaria sulle nuove PagineGialle, profondamente riviste soprattutto nell'edizione Lavoro, la cui pubblicazione avverrà a partire dal secondo trimestre 2007.
Strettamente legati ai prodotti cartacei sono i servizi voice. Accanto al già affermato 89.24.24 ProntoPaginegialle, da gennaio è attivo il numero 12.40 ProntoPaginebanche, novità che già sta dando importanti risultati. Anche nel campo di internet, dove Seat è presente principalmente con i siti Paginegialle.it, paginebanche.it, alberghieturismo.it , nei prossimi mesi sono previste importanti novità, soprattutto nel campo dei servizi di 'ricerca' e 'orientameto', con il sito paginegiallevisual.it, dove sarà possibile ricercare indirizzi e visualizzare edifici grazie ad un database di foto aeree di alta qualità.
Ultima frontiera del servizio 'tuttocittà' sarà la consultazione in mobilità, grazie telefoni cellulari, di una vasta gamma di servizi Seat.
Avvicinato al termine della presentazione, l'ad Pagine Gialle Luca Majocchi ha approfondito le novità riguardanti PagineBianche ed ha spiegato le prossime strategie di comunicazione.
Il full color di Pagine Bianche, ha affermato Majocchi, è una vera e propria trasformazione del prodotto, che diverrà un servizio ancora più efficace per il pubblico, nonchè uno strumento più appetibile per gli inserzionisti. La prima edizione a colori sarà quella di Genova a giugno. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 5-10 milioni di euro, che verranno in parte 'ammortizzati' grazie ad accordi di lunga durata con lo stampatore.
"Questa innovazione – ha aggiunto Majocchi – rivitalizzerà il prodotto per diversi anni. Grazie al full color ci aspettiamo un aumento dei ricavi, con un obiettivo di crescita di qualche punto percentuale".
Le nuove Pagine Gialle, ha confermato Majocchi, saranno vendute agli investitori a partire dall'edizione di Torino 2007, mentre le novità per internet inizieranno dal mese prossimo, con la messa online del nuovo Tuttocittà.it. Per PagineGialleVisual.it il servizio verrà diffuso città per città, con la copertura di tutti i principali centri entro la fine dell'anno.
A proposito di investimenti pubblicitari, Majocchi ha affermato che il budget del gruppo nel 2005 è stato di 74 milioni di euro, con pianificazioni in sei diversi mercati. La 'fetta' riservata all'Italia, ammonta a 34,5 milioni . Nel 2006 la cifra sarà in lieve crescita, sia a livello nazionale che internazionale, mentre nel 2007 si avrà un ritorno a livelli 'standard', con investimenti intorno al 3-4% dei ricavi consolidati come da piano aziendale.
In Italia, dove il budget nel 2005 sarebbe stato di circa 22 milioni di euro (in crescita del 118% sul 2004), la strategia per il 2006 prevede innanzitutto una forte presenza dei servizi telefonici 12.40 (il cui breack even è previsto entro il 2007 ndr) e 89.24.24 in televisione, il mezzo più efficace per raggiungere il mercato consumer di massa a cui sono rivolti. Da qualche giorno sulla stampa sono invece presenti annunci di PagineGialle.
"Sicuramente in futuro – ha aggiunto Majocchi – sarà realizzato un piano di comunicazione per le nuove offerte su internet".
Tra le iniziative di comunicazione citate dall'ad Seat, figura anche la recente nascita della rivista 'Con Voi', distribuita a oltre 50 mila piccoli imprenditori, con lo scopo di fornire informazioni e suggerimenti su come gestire la comunicazione di piccole e medie imprese. Ancor più che nel passato, infine, verrano utilizzati i già attivi canali di costumer care, attraverso centralini inbound, outbound e internet.

