Marketing

Speedo nel 2009 raddoppia il budget, a quota 2 mln

A partire dai primi mesi del prossimo anno, il brand operante nello swimwear sarà on air con una campagna integrata volta a promuovere la collezione 2009 e ad accendere i riflettori sui mondiali di nuoto di Roma, di cui sarà sponsor. La creatività è dell'agenzia HMC in collaborazione con Cohn & Wolfe.

E' incentrata sul trade marketing nonché sulle sponsorizzazioni ad atleti, team sportivi ed eventi la strategia di comunicazione di Speedo, noto marchio operante nello swimwear, che oggi, martedì 11 novembre, ha presentato presso lo Spazio Anniluce di Milano la collezione primavera /estate 2009.

Per l'occasione ADVexpress ha intervistato Marco Bava, business unit manager di Speedo Italia il quale ha dichiarato che "in controtendenza rispetto al difficile momento economico, il budget destinato alle attività di marketing e di comunicazione nel 2009 verrà notevolmente incrementato. Si passerà infatti dal milione di euro investito nel 2008 ad oltre 2 milioni".

Le attività si concentreranno prevalentemente attorno al grande avvenimento del prossimo anno, i Mondiali di nuoto che si terranno a Roma dal 18 luglio al 2 agosto e che vedranno Speedo come sponsor ufficiale.

Come ha spiegato Bava: "A supporto dell'evento ed in promozione della nuova collezione è prevista una campagna che sarà on air dai primi mesi del nuovo anno, ideata dall'agenzia creativa HMC in collaborazione con l'agenzia internazionale di Londra Cohn & Wolfe". Il piano di comunicazione prevede, oltre ai media tradizionali quali stampa, tv e affissioni, l'utilizzo di strumenti innovativi quali internet e mobile.

"La campagna -sottolinea ancora Bava- sarà declinata sulla base delle differenti linee di cui si compone la collezione". Si comincerà dunque con la promozione delle linee dedicate al tempo libero ed al relax, quali Wellbeing Kids e Fashion, linea che vanta al proprio interno capi firmati Comme des Garçons, per approdare poi, man mano che si avvicinerà il Mondiale, alla promozione delle linee più tecniche e dedicate ai professionisti del nuoto, come Performance.

Da ultimo Bava ha annunciato che nel 2009 verranno sponsorizzati nuovi atleti italiani di grande fama. Non ci sono nomi ufficiali, anche se, come ci confida Michele Cattani, direttore marketing di Speedo, tra i papabili compare certamente Filippo Magnini, il campione di nuoto che già in occasione delle Olimpiadi di Pechino ha optato per il tecnologico Speedo LZR Racer rompendo così il contratto con Arena.

Daniela Gregori