Marketing
Stannah Montascale racconta la vicinanza ai clienti con Dolci Advertising e la regia Pompucci. A giugno - dicembre +40% il budget, pari a 2 mln nel 2014
L'azienda lancia 'Le storie di Peppino', un nuovo format di comunicazione dal tono emozionale per posizionarsi come azienda vicina ai clienti, ora resi protagonisti. La campagna, pianificata da Media Club, riguarda televisione e stampa. Sul digital, curato da IntargetGroup, il 10% del budget, che da giugno a dicembre cresce del 40% sul 2013 ammontando a 1,2 mln. Gli obiettivi di business dell'azienda guardano a un +10% per il 2014 dopo il +15% del 2013, puntando a un fatturato di 23 - 24 mln di euro.
Nuovo format di comunicazione per Stannah Montascale, che, dopo aver scelto tramite gara Dolci Advertising (leggi news), ha puntato su un format emozionale, che racconta come un montascale possa cambiare la vita. Una comunicazione completamente diversa dai canoni classici delle aziende del settore, rivolta al target degli active aging, con un linguaggio ironico e coinvolgente. Il team creativo dell’agenzia guidata da Marco Benadì ha realizzato una campagna multisoggetto per la tv dove il montascale viene “raccontato”, e non presentato, all’interno di brevi storie italiane.
Guarda lo spot uno
Guarda lo spot due
Guarda lo spot tre
Con la direzione di Leone Pompucci, regista cinematografico e televisivo, e KappaKom come casa di produzione, sono stati realizzati quattro spot dal titolo 'Il Segreto di Peppino'- previsti nei formati da 30, 20, 18 e 15 secondi - dove i protagonisti, quattro arzilli signori interpretati da quattro attori italiani tra ammiccamenti e simpatici botta e risposta, illustrano, con un linguaggio semplice e comprensibile il vero segreto di un montascale: la libertà di continuare a fare quello che si vuole senza le limitazioni.
2Un cambio di strategia - spiega ad ADVexpress Giovanni Messina, AD di Stannah Montascale -se infatti le campagne degli anni scorsi, curate da Ulysse, erano finalizzate a creare brand awareness e affermare la nostra azienda e suoi i prodotti come player protagonista, questa campagna intende posizionarci come azienda vicina ai clienti, ora resi protagonisti. Per questo abbiamo scelto un'agenzia, un regista e una casa di produzione di grande importanza". La pianiicazione è curata da Media Club.
"Parliamo al target degli active aging con un linguaggio leggero - prosegue Messina - perchè la terza età non deve essere vista come una condizione limitante, ma come un traguardo, un’opportunità che merita di essere vissuta al meglio. Il segreto che Peppino, il protagonista dello spot, svela ai suoi curiosi amici è proprio il montascale, che gli permette di superare le scale della sua abitazione in tutta autonomia, consentendogli di godere a pieno della sua libertà e del suo tempo. Oggi più che mai è necessario che la comunicazione si distacchi dai modelli che descrivono gli over 65 come persone sempre bisognose di cure e di assistenza, non è così e con questa nuova campagna vorremmo fare in modo che il montascale non venga percepito solo come un ausilio ma come un prodotto che possa davvero contribuire a migliorare la vita all’interno e all’esterno della casa”.
“La nuova campagna pubblicitaria televisiva Stannah - dichiara Marco Benadì, Direttore Generale di Dolci Advertising - si inserisce in un pensiero più ampio e innovativo sul ruolo della marca leader di investimento nel settore dei montascale. Dopo lunghe analisi, ricerche e approfondimenti abbiamo riflettuto che i tempi erano maturi per iniziare a lavorare sui valori emotivi e umanizzanti. Crediamo che sia giunto il momento di iniziare a parlare al target con un tono di voce più empatico, più vicino al sentimento che provano le persone nell'avvicinarsi alla loro terza età e che quindi da un'atmosfera grigia e negativa del "purtroppo" si spalanchi una nuova vita del "finalmente".
Riguardo alle strategie di investimento dell'azienda, Messina sottolinea che quest'anno il budget nel periodo giugno - dicembre cresce del 40% sul 2013, pari a 1,3 mln di euro e a livello complessivo per tutto l'anno ammonta a circa 2 mln di euro. Il digital vale il 10% ed è affidato a IntargetGroup.
Infine, gli obiettivi di business dell'azienda guardano a un +10% per il 2014 dopo il +15% del 2013, puntando a un fatturato di 23 - 24 mln di euro.
EC

