Marketing
Stonefly apre in Spagna e punta su Estefania Luyk. Budget di 3 mln
L'azienda di calzature riporta all'interno la creatività, prima gestita da Saatchi & Saatchi, apre il primo monomarca nella capitale spagnola e sceglie come testimonial la modella Estefania Luyk. Da aprile la campagna web, stampa e affissione in Italia e in Spagna.
Stonefly, azienda italiana di calzature,
avvia importanti investimenti in Spagna, mercato strategico per l'azienda che fa
registrare ottimi livelli di crescita. Il percorso di Stonefly in Spagna inizia
nel 1998, con una distribuzione di alto livello nei punti vendita del centro
città e una buona copertura del territorio. Oggi, grazie alla presenza di una
rete commerciale strutturata, vanta un giro d'affari di circa 12
milioni di euro annui con oltre 500 punti vendita anche attraverso
collaborazioni con partner internazionali come El Corte Inglés, il Gruppo Bravo,
Lurueña e Royalty.
Stonefly ha in programma una serie di investimenti strategici nei prossimi anni per aumentare la presenza nel mercato spagnolo. Le ottime performance fin qui registrate, fanno prevedere nel prossimo periodo, un consistente aumento del fatturato e dei punti vendita, in linea con i risultati ottenuti nelle ultime stagioni. Le prime tappe di questo nuovo percorso sono rappresentate dall'inaugurazione del primo monomarca a Madrid e dall'avvio della nuova strategia di comunicazione.
La città scelta per il primo monomarca Stonefly è Madrid, la capitale economica e politica della Spagna, centro strategico dello shopping. Il nuovo monomarca è posizionato in Gran Via, dove hanno sede i negozi delle più importanti griffe mondiali e dove si alternano prestigiosi monumenti e scorci artistici. Negozio dallo stile raffinato e moderno rispecchia il nuovo concept degli Shop Stonefly che vuole trasmettere emozioni semplici e confortevoli come le proprie calzature.
Per aumentare la brand awareness nei confronti delle consumatrici donne, target strategico, Stonefly ha siglato un accordo con uno dei personaggi pubblici spagnoli più in vista in questo momento, Estefania Luyk. La modella per tutto il 2009 sarà testimonial dell'azienda indossando le calzature Stonefly nelle occasioni pubbliche e sarà anche soggetto principale per tutte le campagne stampa.
Tutti i modelli Stonefly sono dotati di BluSoft System, uno speciale
cuscinetto in gel brevettato, inserito nella suola, che produce tre importanti
effetti: massimo assorbimento degli shock, minor affaticamento, massima
stabilità.
Andrea Tomat(nella foto), Presidente e Direttore Generale di Stonefly dichiara: "Nonostante la grave crisi economico-finanziaria in atto, l'andamento di Stonefly in Spagna si dimostra più che positivo. Considerato l'andamento incoraggiante degli ordinativi, quest'anno prevediamo infatti di crescere tra il 5 e l'8%. Il segreto del successo di Stonefly nel mondo e in Spagna in particolare, è dovuto al connubio tra design italiano, tecnologia grazie soprattutto a BluSoft System, e accessibilità di prezzo al consumatore finale. Con questa operazione infatti Stonefly desidera promuovere con sempre maggiore forza i plus dei suoi prodotti: comodità e stile italiano".
La strategia di comunicazione dell'azienda in Italia si basa su una capillare presenza su stampa e in affissione. Come ha spiegato ad ADVexpress Giorgia Zanin, advertising manager Stonefly: "Abbiamo deciso di realizzare internamente la creatività, prima affidata a S&S e da aprile saremo in comunicazione sul web, su stampa periodica, in affissione e negli aeroporti. L'investimento previsto si aggira intorno ai 3 mln. Le campagne presenteranno le nuove collezioni Stonefly e saranno accomunate dal claim 'Cammina nel blu' che sottolinea il confort e l'eleganza delle calzature". L'azienda stima un fatturato 2008 pari a 83 mln.