
Marketing
Tamaris lancia un piano di investimenti da oltre 100 milioni di euro con l'obiettivo di accrescere la propria rilevanza globale e supportare direttamente i partner commerciali
Con investimenti da oltre 100 milioni di euro, Tamaris sta lanciando la più grande iniziativa per il futuro nella storia dell'azienda. Il budget è destinato ad aumentare la riconoscibilità, la rilevanza e la desiderabilità del marchio, con un chiaro obiettivo di attirare più persone nei negozi, stimolare la domanda e aumentare le vendite per i partner commerciali nel lungo periodo.
Al centro della campagna c'è una chiara promessa ai rivenditori specializzati: migliori opportunità di guadagno e merci che girano in modo significativamente più veloce. Tamaris sta migliorando il margine commerciale per la stagione autunno/inverno '26 rispetto a quella autunno/in- verno '25. "Il margine è importante per i rivenditori e noi lo miglioriamo continuamente. Tuttavia, è altrettanto importante che la merce non rimanga ferma e che le quote di vendita al dettaglio aumentino di nuovo", spiega Jens Beining, Managing Partner di Wortmann Schuh-Holding KG e CEO di Tamaris. "Siamo lieti che le numerose misure e i servizi che abbiamo già implementato abbiano avuto un tale successo, ma vogliamo fare ancora di più per i rivenditori: creiamo una domanda che raggiunga il mercato. Stiamo investendo molto nel marchio in modo che i nostri partner commerciali possano continuare a godere di un successo superiore alla media".
Il cuore strategico dell'iniziativa:
Brand experience per aumentare le vendite
Al centro dell'iniziativa ci sono campagne ad ampio raggio, punti di contatto digitali e targeting regionale, in modo che l'attenzione si rivolga in modo specifico ai punti vendita dei partner commerciali. "Non si tratta solo di visibilità, ma di un vero e proprio valore aggiunto per i nostri partner: la rilevanza del marchio crea impulsi all'acquisto e aumenta le vendite", sottolinea Cathleen Burghardt, Head of Marketing di Tamaris.
Coinvolgere le consumatrici e riportarle nei negozi
Nel 2026 Tamaris lancerà anche un programma di fidelizzazione che permetterà approcci più personalizzati e offerte pertinenti. Uno degli obiettivi dichiarati è quello di aumentare le vendite ripetute e d'incrementare in modo significativo i tassi di ritorno nei negozi dei partner.
Conquistare nuovi gruppi target
Con il marchio secondario di scarpe da uomo TMRS MEN by Tamaris, il brand si rivolge a ulteriori gruppi di consumatori. Questo completa la gamma di prodotti esistenti, aumenta la produttività per superficie di vendita e crea opportunità di cross-selling. Il brand non perde di vista il suo gruppo target principale, ovvero le donne. Infatti, questa espansione è complementare, piuttosto che sostitutiva, e rafforza Tamaris come marchio di lifestyle.
Appeal internazionale
Il rafforzamento mirato dei mercati europei principali nei prossimi anni aumenterà il potere attrattivo di Tamaris. Tutti i partner commerciali del marchio trarranno vantaggio dall'aumento della presenza e dell'appeal del marchio.
Grandi momenti del brand come motore per la frequenza
Collaborazioni, come quella recentemente annunciata con l'Helene Fischer 360° Stadion Tour 2026, aiutano milioni di persone a conoscere meglio Tamaris. Il marchio utilizza campagne, attivazioni nei punti vendita e giochi a premi per tradurre questa attenzione emotiva in chiare occasioni di visita, con conseguente aumento delle vendite.
Sguardo al futuro: l'iniziativa come impegno per il commercio specializzato
Questa è la più grande campagna pubblicitaria e commerciale nella storia di Tamaris ed è un chiaro impegno nei confronti dei partner al dettaglio e della creazione di valore aggiunto comune. Il continuo miglioramento dei margini commerciali, i programmi mirati per la domanda e il rafforzamento del marchio come motore per la frequenza nei punti vendita sono interconnessi.

