Marketing
Tigre: per i 90 anni videostrategy, pack storici e iniziative speciali con BCube. Budget Gruppo Emmi: 2 mln. Sul digital il 25%
Il marchio di formaggio del Gruppo Emmi festeggia i 90 anni con una campagna integrata articolata in attività digital, social, eventi, guerrilla marketing, iniziative speciali con rimandi tra stampa e web e con un pack celebrativo del 1924 che da marzo verrà riproposto a scaffale. La pianificazione è di MEC. Il Gruppo Emmi ha chiuso il 2013 con 120 mln di fatturato, di cui 12 provenienti da Tigre. Previste attività nei punti vendita per Emmi e iniziative sul web e sui social per Trentina, che tornerà in comunicazione nel secondo semestre con la campagna outdoor del 2013.
Quel buon sapore da '90 anni, ecco il messaggio della campagna integrata con cui Tigre festeggia il compleanno. Il brand di formaggio parte del gruppo Emmi ha presentato oggi tutte le novità nel corso di un evento celebrativo nel quale ha anche ripercorso la storia della sua comunicazione. Dalla prima importazione dalla Svizzera in Italia nel 1924 all'introduzione del formaggio fuso a fette nel 1976.Come spiegato ad ADVexpress dal direttore marketing Enrico Baldazzi (nella foto), la campagna si articola in diverse iniziative. Cominciando dai pack celebrativi realizzati da z<<<<che per un anno saranno quelli del 1924, short collection di oggetti cool come calamite da frigo, un tostapane e ancora una videostrategy con rimandi stampa - web e che comprende video virali che ricordano la storia di Tigre che animeranno anche la pagina Facebook, iniziative speciali su stampa così come eventi e attività unconventional e di guerrilla marketing in definizione nelle principali città del Nord Est e del Nord Ovest d'Italia Per festeggiare i novant'anni del marchio e ribadire le sue caratteristiche: la qualità svizzera, la praticità, il buon sapore. La creatività è di BCube, mentre la pianificazione è di MEC".
Niente tv quest'anno, ma molto digitale e social, come spiega Baldazzi, strategici per intercettare il target giovane. Arrivando a pesare circa il 25% sul budget di comunicazione, che resta in linea con l'anno scorso. Riguardo invece agli investimenti complessivi, "gruppo Emmi ha stanziato per l'Italia 2 mln di euro, in linea con il 2013 - dichiara il direttore marketing.
Riguardo al business, il 2013 si è chiuso con un fatturato totale di 120 mln nel nostro Paese, stabile rispetto al 2013. "Tigre vale circa 12 mln - spiega Baldazzi - Emmi attraverso soprattutto l'Emmentaler vale 30 mln, lo yogurt Trentina impatta per 10 mln e il resto del giro d'affari proviene dalle private label nei settori dello yogurt e dei formaggi".
"Per il 2014 abbiamo in serbo il lancio di due nuovi prodotti in nuovi segmenti di mercato e spingeremo sui segmenti più performanti" ha anticipato il manager.
Sul marchio Emmi il gruppo svizzero ha previsto per quest'anno diverse attività nei punti vendita come degustazioni guidate, mentre per gli yogurt Trentina nel secondo semestre verrà riproposta la campagna outdoor che l'anno scorso ha generato un notevole incremento di awareness. Inoltre il marchio è sponsor della Volley Trento e sarà protagonista di alcune iniziative sulla pagina facebook e sul sito web attraverso, ad esempio, un'app di ricette. L'agenzia di riferimento è BCube. Le rp e le digital pr sono gestite da The Brand.
EC

