Marketing
Torna Smemoranda con Vivi!, Ama!, Ridi!. Campagna digital e social con LiveExtention, scelta tramite gara. Budget di 500 mila euro
Oltre al diario cartaceo, con 500 pagine di racconti e disegni degli oltre 100 collaboratori, bigliettini a strappo, giochi, adesivi colorati e personalizzabili, pagine libere per appunti e pensieri, contenuti extra, curiosità e approfondimenti su www.smemoranda.it il portale con musica, video, giochi, fatti, in cui ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter. Inoltre Smemoranda, partner di Expo Milano 2015, guarda verso l’Esposizione Universale con contenuti informativi e news periodiche online nella sezione dedicata al programma e al tema dell'evento. Il diario, infine, è sponsor e media partner ad eventi estivi musicali, sportivi e cinematografici rivolti ai giovani.
Torna Smemoranda, sostenuta da una campagna realizzata da una struttura creativa interna in collaborazione con LiveExtention, scelta tramite gara, e pianificata sul digitale e sui canali social ufficiali del marchio (Facebook, Twitter e Instagram) con una serie di iniziative che coinvolgeranno in modo attivo e creativo gli utenti sul tema Vivi!, Ama!, Ridi!Questo infatti è il tema di questa nuova edizione, per la quale hanno scritto, tra gli altri, Cristiana Capotondi, Alessandro Cattelan, Malika Ayane, Claudio Bisio e molti altri.
Oltre alle copertine classiche ci sono ben due edizioni speciali: con “The photo I like” si può inserire in copertina la propria foto, come nella bacheca dei social network, secondo il principio del selfie. Nell’edizione “Just for me” la copertina è una lavagna: con la matitina in dotazione si può scrivere un messaggio e cancellarlo tutte le volte che si vuole.
Dentro la Smemo, 500 pagine con racconti e disegni degli oltre 100 collaboratori, bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi colorati e personalizzabili, e poi tante pagine libere per appunti e pensieri. E le rubriche per sopravvivere alla scuola, pensate per ogni giorno della settimana.
Il luned Prof&Stud! offre un rimedio contro il giorno peggiore della settimana con gli strafalcioni in aula e le note di classe più assurde. Il martedì ci sono le battute e le citazioni pescate in rete, i dialoghi più folli e divertenti tratti dai migliori film, spettacoli comici e serial di sempre. Mercoledì Strip Day con le strisce firmate da Maicol&Mirco a Deco, più curiosità e notizie sulla storia di Comics e Manga. Il giovedì direttamente da smemoranda.it, arriva su carta Swall, che raccoglie le scritte sui muri che si sono fatte notare. Venerdì è il giorno delle parole più belle: citazioni tratte da libri, film, canzoni e poesie, tutte a tema Vivi, Ama, Ridi!. Il meglio del pop italiano e straniero per il sabato con la Playlist a tema a cura di Enzo Gentile. E domenica le vignette.
Il diario continua in rete con tanti contenuti extra, curiosità e approfondimenti su www.smemoranda.it il portale con musica, video, giochi, amore, sesso, battute, vignette, pensieri, nerdate, fatti, in cui ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con oltre 520 mila amici su Facebook e 7 mila fan su Twitter. E una App per smartphone scaricabile gratuitamente per portarsi sempre dietro un po' di Smemo.
Come ogni anno Smemo partecipa in qualità di sponsor e media partner ad eventi estivi musicali, sportivi e cinematografici rivolti ai giovani: il Torneo Internazionale di tennis under 16 Avvenire, il Giffoni Film Festival, Sottodiciotto Film Festival, il cinema per i ragazzi fatto dai ragazzi, Arezzo Wave Love Festival e Collisioni, il Festival di letteratura e musica in collina di Barolo. In più si è appena conclusa una nuova edizione del progetto SmemoLab, laboratori didattici nelle scuole per avvicinare i ragazzi al cinema prodotti da Smemoranda in collaborazione con Agis Lombarda e il suo ABCinema, e con AIACE Torino e il Sottodiciotto film Festival. Il risultato finale sono circa 20 cortometraggi dedicati al tema del multiculturalismo, girati sotto la guida di insegnanti professionisti del settore dagli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al progetto. I corti sono disponibili in una gallery dedicata sul sito Smemoranda.it.
Complessivamente, il budget stanziato per la campagna digital e social e per queste iniziative ammonta a 500mila euro .
Inoltre Smemoranda, partner di Expo Milano 2015, guarda verso l’Esposizione Universale con contenuti informativi all’interno del diario e news periodiche online nella sezione dedicata al programma e al Tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

