Marketing

Toshiba sponsor dei Mondiali di Calcio. Budget di 7 milioni

Toshiba Europe ha chiuso il 2005 registrando un fatturato notebook di 221.5 milioni di euro, in crescita del 23% rispetto al 2004. La comunicazione a sostengo della sponsorizzazione dei mondiali, del valore di 3 milioni, firmata Euro Rscg a livello internazionale e adattata da Noesis Comunicazione, prevede stampa, televisione, radio e affissione.

La Divisione Computer Systems di Toshiba Europe ha chiuso il 2005 con ottimi risultati, registrando un fatturato notebook di 221.5 milioni di euro, in crescita del 23% rispetto all'anno precedente, e un numero di notebook venduti di 248.275 unità, con un incremento del 43,44% rispetto al 2004. In crescita anche il segmento opzioni e accessori, che hanno ottenuto un + 28,66%.

I dati finanziari del Gruppo in Italia sono stati presentati oggi nel corso di una conferenza stampa a Milano. I risultati positivi permettono a Toshiba di pensare, nel 2006, a un obiettivo di vendita di 360.000 macchine con una crescita annua del 45%, superiore alle stime di crescita del mercato in Italia pari al 24%. La famiglia di notebook che nel 2005 ha registrato le vendite maggiori è quella che racchiude tutte le serie Satellite, che hanno rappresentato il 76% del volume totale di notebook venduti.

"Toshiba è un marchio riconosciuto dal mercato grazie al fatto che investe in ricerca e sviluppo da vent'anni e per questa ragione continua a riscuotere grandi successi, come testimoniano le crescite del 2005", ha commentato Rossella Destino (nella foto), Head of Marketing, Computer Systems Division Toshiba Europe GmbH Italy. Nel 2005 abbiamo lanciato due vere e proprie rivoluzioni nell'ambito notebook: in ambito consumer, anzi 'prosumer', con il lancio di Qosmio siamo stati i primi veri interpreti di quel fenomeno che va sotto il nome di convergenza digitale e che sempre più caratterizzerà i prossimi anni".

Riguardo alle iniziative di comunicazione, Rossella Destino ha dichiarato ad ADVexpress: "L'evento più importante sarà la nostra sponsorizzazione dei Mondiali di Calcio in Germania. Saremo presenti come sponsor tecnico con l'area semiconduttori, storage e dei pc. A sostegno dell'iniziativa partirà una campagna stampa internazionale, gestita dal Giappone, firmata Euro Rscg, che in Italia sarà adattata da Noesis Comunicazione in tre soggetti, pianificati in aprile, maggio, giugno e luglio su stampa specializzata ma anche generalista. Pensiamo di pianificare anche su testate di moda, femminili, glamour perchè lanceremo prodotti dal design innovativo, rivolti anche un target molto ampio. Il notebook di punta sarà il Cosmio G 30, che ha la funzionalità dal televisore e supporta la tecnologia high definition. Il claim della campagna sarà 'Be part of the game'. Stiamo valutando anche una campagna di comunicazione televisiva a supporto della sponsorizzazione, ma intediamo scegliere un media che ci consenta di distinguerci nell'affollamento degli sponsor. Faremo anche una campagna radio a sostegno di un concorso che lanceremo durante i mondiali. La creatività sarà di Noesis. Tra le altre attività, anche campagne affissione che studieremo in collaborazione con Mediaworld ed Euronics. Il valore della comunicazione a sostegno della sponsorizzazione dei Mondiali è di oltre 3 milioni. Il budget totale in pubblicità è di oltre 7 milioni, a questo si aggiungeranno 1,5 milioni di euro nei primi mesi del 2007".