Marketing
Triumph punta su testimonial e promozioni con un budget di 5 mln
"Nel 2009 continueremo a
investire nella comunicazione dei marchi Triumph e
Sloggi, con un budget in linea con quello di
quest'anno, pari a 5 milioni di euro – ha
dichiarato ad ADVexpress Silvana Longa (foto 1), direttore
marketing Triumph , in
occasione della presentazione delle nuove collezioni primavera-estate dei brand
dell'azienda di intimo e beachwear -. Gli investimenti saranno come sempre più
consistenti su Triumph, ma saranno più equilibrati rispetto al 2008. Quest'anno
infatti il 70-75% del budget è stato concentrato su questo marchio in occasione
del lancio del nuovo logo".
La strategia e i partner di comunicazione non cambieranno: l'azienda punterà ancora una volta sulle testimonial Alena Seredova (Triumph, foto 2), affiancata dalla sorella minore Eliska per la linea giovane Miss Triumph, e Juliana Moreira (Sloggi, foto 3). La creatività e media planning e buying sono sempre affidati rispettivamente a Gariboldi Associati e OMD.
"La novità saranno le campagne promozionali – ha aggiunto Longa -. In un
contesto economico difficile vogliamo sostenere i consumi, anche perchè ci
rivolgiamo a un target medio e medio-alto, che risente maggiormente della
crisi".
Il 2009 inizierà con una campagna per festeggiare i trent'anni di Sloggi, che partirà a gennaio e coinvolgerà non solo periodici femminili e 'gossippari' ma anche i quotidiani. "Nel corso dell'anno pianificheremo su radio, il media più efficace per comunicare le promozioni, affissioni e web. Le iniziative su internet, in particolare il gioco realizzato in collaborazione con Microsoft in occasione del lancio del nuovo logo Triumph e il concorso online 'Show me your Sloggi', sono andate molto bene, quindi proseguiremo su questa strada".
Nella seconda parte dell'anno il focus della comunicazione si concentrerà su
Triumph, in vista della nuova edizione del concorso per giovani stilisti
Triumph Inspiration Award, che sarà il principale evento
dell'anno.
Altri eventi sono previsti per le aperture dei negozi monomarca, nati 4 anni fa e che hanno raggiunto quota 21, e per la promozione dei concorsi. "Stiamo anche finalizzando numerosi contratti di comarketing legati a programmi di fidelizzazione" ha concluso Silvana Longa.