Marketing
Una perlustrazione strategica per Candy Group
Come spiegato oggi a Milano ad ADVexpress da Franco Lualdi, direttore comunicazione, Candy Group intende identificare una struttura creativa consulenziale che studi l'evoluzione della comunicazione e della strategia delle due marche Candy e Hoover. Le campagne e i materiali di lancio delle linee di frigoriferi Candy Kirò e Hoover Dynamic Cool affidate, rispettivamente, a Phoenix Advertising e Centro Adv. Budget europeo da 15 - 20 mln.
.jpg)
Lo ha dichiarato ad ADVexpress Franco Lualdi, direttore comunicazione dell'azienda, durante la conferenza di lancio, a Milano, di Candy Kriò e Hoover Dynamic Cool, le nuove collezioni di frigoriferi Candy e Hoover.
"Le due marche nel corso degli anni hanno guadagnato un posizionamento preciso e distintivo - ha spiegato Lualdi - Candy viene identificata con i valori dell'affidabilità e della qualità, Hoover nel segno dell'avanguardia, come ricorda lo stesso claim 'Generation future'. Ora bisogna fa evolvere le marche nei vari mercati in cui sono presenti, studiando il corretto posizionamento, un'immagine precisa e le migliori strategie di comunicazione istituzionale nei vari Paesi".
Il Gruppo di Brugherio di cui è presidente Aldo Fumagalli (nella foto), fa dell'innovazione la propria carta vincente e oggi ha lanciato a Milano Candy Kriò, nuovi frigoriferi ideati all'insegna del 'light design',basato su essenzialità ad eleganza, fil rouge di tutta la gamma. Tutti i modelli per l'Italia sono nelle classi superlative e danno diritti agli incentivi statali.
Particolare attenzione è stata data alla conservazione ottimale dei cibi nella collezione Hoover Dynamic Cool: le proprietà nutritive degli alimenti si mantengono meglio a diversi gradi di freddo, come in quesi frigoriferi, con un ridotto impatto ambientale.
Sul fronte della comunicazione, la novità non riguarda solo l'esplorazione per la parte strategica e pubblicitaria istituzionale. "Le nuove collezioni saranno in comunicazione su stampa di settore - ha sottolineato Lualdi - ed è ancora in definizione l'eventuale pianificazione su testate di arredamento e lifestyle. Candy sarà identificata dal claim 'Light Design', mentre Hoover dal concept 'feed the future', che richiama il posizionamento cavalcato da tempo
.jpg)
La comunicazione dei nuovi prodotti sarà di respiro internazionale, con una definizione dei mezzi sulla base dei vari mercati. "In Italia sarà soprattutto la stampa il media principale, seguita da numerose attività nei punti vendita. Il budget di campagna ammonta a 4 - 5 mln di euro". Tornerà in comunicazione in Italia lo spot di Candy Grandò Plus firmato Y&R e adattato da Hi! Communication nei vari Paesi come Russia, Estonia e Polonia. "Il budget totale in comunicazione del Gruppo per il 2010 a livello europeo - ha precisato Lualdi - ammonta a 15 - 20 mln".
L'azienda inoltre si prepara al lancio di un nuovo elettrodomestico a marchio Hoover che a breve debutterà sul mercato.
Elena Colombo