Marketing

Warsteiner avvia in Italia un'operazione visibilità da 1,5 mln

L’azienda tedesca si rafforza sul mercato italiano per promuovere il proprio marchio, accrescere la brand awareness dei prodotti con il lancio di due referenze e un piano che prevede affissioni, stampa trade, sponsorizzazioni ed eventi. A S5, vincitore di una gara con DWA e Clear Channel, l’incarico della pianificazione.

Warsteiner Italia, azienda del Gruppo Warsteiner, tra le più grandi aziende private nella produzione di birre Premium in Germania, un fatturato totale di 580 mln di euro, si rafforza sul mercato italiano per promuovere il proprio marchio, accrescere la brand awareness e la visibilità dei propri prodotti attraverso il lancio di nuove referenze e diversificate attività di marketing.

Oltre al marchio fiore all'occhiello Warsteiner Premium Verum, l'azienda ha presentato recentemente due nuovi prodotti: Warsteiner Premium Fresh 0,0% alcool e Warsteiner Premium Lemon, bevanda mix a base di birra.

Come hanno spiegato oggi in conferenza stampa a Milano Simone Corso, Ad Warsteiner Italia, Paolo Dal Gallo, direttore marketing, a seguito del lancio di questi due nuovi prodotti e per accrescere la brand awareness di Warsteiner, è previsto per il 2009 un programma variegato di attività promozionali e di marketing e sponsorizzazioni, che saranno sviluppate durante tutto l'arco dell'anno in Italia ed a livello internazionale. La prima sponsorizzazione, in programma in primavera, vede il marchio Warsteiner a fianco della 1000 Miglia, storica gara di automobili d'epoca che si terrà in Italia dal 13 al 17 maggio.

Warsteiner inoltre sponsorizza la Mongolfiade, la più grande gara di mongolfiere a livello europeo che si terrà a Warstein, nel nord della Germania, il prossimo settembre (dal 4 al 13). Per dieci giorni mongolfiere provenienti da tutta Europa si alzeranno in volo per aggiudicarsi il podio, offrendo uno spettacolo scenografico ed unico a più di 200.000 visitatori.

Inoltre, ad aprile partirà un'articolata campagna outdoor del valore nelle principali città italiane e in strategiche località turistiche. La creatività, declinata anche su stampa trade, consumer e online, è firmata da un'agenzia tedesca e adattata dall'azienda per l'Italia. La pianificazione è di S5, agenzia media scelta dopo una consultazione a cui hanno partecipato anche DWA Torino e Clear Channel. Il budget totale 2009 ammonta a circa 1,5 mln.

Ambiziosi gli obiettivi dell'azienda che in Italia registra un fatturato di 43 mln e che nei prossimi cinque anni intende raddoppiare i volumi e il fatturato puntando su una distribuzione più strategica, ampia visibilità attraverso eventi e iniziative sul territorio per promuovere una buona 'beer experience'.