Marketing
Zurich ‘c’è quando serve’ con un budget da 4 milioni
La nuova campagna tv e stampa, on air dal 26 ottobre e parte di un progetto di comunicazione globale firmata Publicis Londra, promuove il concetto di Zurich HelpPoint, filosofia aziendale che si basa sulla centralità del cliente. La pianificazione, curata da ZenithOptimedia, coinvolge le principali reti nazionali e satellitari e le maggiori testate quotidiane e periodiche.
Zurich Financial Services Group ha presentato oggi a Milano
la nuova campagna di brand globale basata sul concetto di Zurich
HelpPoint.
"Zurich HelpPoint è il nome che definisce globalmente tutte le diverse attività con cui il Gruppo fornisce ai clienti i servizi che vogliono quando servono – ha spiegato ad ADVexpress Rosa Dattilo, responsabile Trade Marketing Agenti e Broker – E' una filosofia aziendale che si basa sulla centralità del cliente espressa dal nuovo posizionamento 'Zurich c'è quando serve'. Un posizionamento che non nega il precedente 'Adattabilità attiva' ma fa un passo avanti, sottolineando l'impegno nell'affiancare i consumatori, prima ancora che come clienti, come persone".
I pilastri su cui si fonda questo nuovo approccio comunicativo sono una forte esperienza e prospettiva globale, focalizzazione sul consumatore e profonda comprensione dei suoi bisogni, reattività e correttezza delle risposte. "La campagna pubblicitaria, partita in Italia il 26 ottobre, è parte di un progetto di comunicazione globale che ha coinvolto USA, UK, Canada, Germania, Svizzera, Portogallo, Spagna, Russia, Francia, Turchia, Dubai, Singapore, con un investimento complessivo di oltre 130 milioni di euro – ha aggiunto Rosa Dattilo -. La creatività, sviluppata da Publicis Londra e adattata internamente per il nostro Paese, racconta, attraverso alcuni esempi di vita quotidiana, che Zurich è presente in modo concreto e affidabile nei momenti di necessità. Il claim 'Because change happenz' rappresenta un elemento di continuità con la precedente campagna di brand, così come il tema musicale, e di forte coerenza con il nuovo concept HelpPoint. ".
La pianificazione, curata da ZenithOptimedia, prevede uno
spot da 60", in onda dal 26 ottobre al 2 novembre e due da 30" che verranno
trasmessi nelle due settimane successive sulle reti Rai, Mediaset, La7, Sky e
Discovery. Le regia del film è di Sam Brown per la casa di
produzione Rogue.
Per quanto riguarda la stampa, gli annunci saranno on air su 8 dei principali quotidiani nazionali (tra cui Il Corriere della sera, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport del Lunedì, Milano Finanza) dal 27 ottobre al 20 novembre con 37 uscite, su 9 testate settimanali ( quali A, Io Donna, D e Il venerdì di Repubblica, L'Espresso, Panorama, Il Mondo) dal 30 novembre al al 24 dicembre con 28 uscite e su 2 mensili, Focus e Style, dal 15 novembre al 28 dicembre con 3 uscite.
"Era prevista anche una campagna web, ma abbiamo rinunciato per il lancio quasi contemporaneo di quella per ZurichConnect, il rebranding di Zuritel. Abbiamo invece puntato su un completo restyling del nostro sito e con la collaborazione della web agency More Interactive, www.zurich.com/italia si è trasformato da sito-vetrina a sito di servizio, in linea con la filosofia HelpPoint – ha proseguito la responsabile Trade Marketing Agenti e Broker -. Ne è un esempio la sezione 'In viaggio con Zurich' , dove il cliente non trova solo informazioni su cosa fare in caso di incidenti ma anche consigli pratici per quando si viaggia, in particolare all'estero".
Oltre alla campagna di advertising per il consumatore, sono previste azioni di comunicazione rivolte agli agenti, ai broker e ai pubblici interni: minifolder, intranet, e-learning, workshop, poster, minifolder, post-it, e postcard per diffondere a tutti i livelli della struttura l'idea che Zurich è vicina al cliente come persona. "Anche le nostre comunicazioni ai clienti sono cambiante – ha aggiunto Rosa Dattilo -. Abbiamo riscritto i documenti che vengono spediti in caso di sinistro per semplificarne al massimo il linguaggio".
"Il budget 2009 è ancora in definizione, ma sicuramente continueremo a investire nella comunicazione. Sono già previste, ad esempio, altre due release di questa campagna, una ad aprile e una a ottobre".
Giulia Rubino