UPDATE:
Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercatiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finale
Media

24 ORE System diventa la concessionaria esclusiva di DDAY.IT e DMOVE.IT per advertising e branded content

La concessionaria del Gruppo 24 Ore (nella foto Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo) allarga il proprio portafoglio di editori terzi acquisendo la concessione esclusiva delle due testate dirette da Gianfranco Giardina.

24 ORE System allarga il proprio portafoglio di editori terzi acquisendo la concessione esclusiva di DDAY.it e di DMOVE.it: le due testate, dirette da Gianfranco Giardina, saranno infatti affidate alla Concessionaria del Gruppo 24 ORE, che gestisce oltre alle testate interne un selezionato gruppo di realtà editoriali presenti sul mercato italiano e internazionale.

Per Giardina, divulgatore e fondatore della testata, è un “approdo in famiglia” visto che rappresenta un volto e soprattutto una voce familiare per tutti gli ascoltatori di Radio 24 in quanto ospite frequente di “2024”, il programma radio per gli appassionati di tecnologia.

DDAY nasce nel 2009 con l’obiettivo di diventare la testata più autorevole del mondo tech raccontando come l’innovazione entri nella giornata digitale di ogni persona. Alla base dell’affinità tra DDAY e le testate del Gruppo 24 ORE è la loro mission: non limitarsi a raccontare l’esistente ma svolgere un ruolo da veri e propri divulgatori. Se tante testate del settore tech si limitano a fare recensioni o prove prodotto, DDAY mira invece a diffondere la conoscenza di tecnologie e strumenti innovativi e aiutare così il grande pubblico a orientarsi e scegliere nel mondo dell'elettronica di consumo: è ormai diventato un punto di riferimento per il popolo del web il format «Come funziona» che illustra in modo semplice e chiaro tutti i principali nuovi trend e strumenti tech.

In questi 16 anni di vita DDAY ha saputo conquistarsi un ruolo di primo piano nel mondo dell'elettronica di consumo grazie anche al patto di lealtà con i suoi utenti e con le aziende: niente titoli clickbait né recensioni “pilotate”, un basso affollamento pubblicitario e una chiara differenziazione fra i contenuti “branded” e quelli editoriali. Un patto di lealtà che ha premiato la testata, che vede una crescita continua del proprio lettorato e una fidelizzazione elevatissima, certificata dalla leadership Audicom come tempo di permanenza media per utente nel settore delle testate tech (fonte Audicom gennaio-dicembre 2024).

DMOVE nasce come spin-off di DDAY nel 2017 con l’obiettivo di illustrare come l’innovazione stia cambiando radicalmente la mobilità: se un tempo la comunicazione del settore auto puntava principalmente su potenza e prestazioni, oggi è tutta focalizzata sui plus in termini di tecnologia.

DDAY.it e DMOVE.it sono in linea con il target di 24 ORE System, presentando un lettorato largo e trasversale che va dagli “espertoni” al neofita che vuole informarsi per capire i trend del momento o avere una guida autorevole che lo orienti al miglior acquisto; testate capaci di richiamare sia un lettorato tipicamente “end user” sia quello professionale. Sulla base dei temi trattati e del loro taglio, DDAY è tra le testate settore tech che vanta la più alta affinità fra i lettori di fascia medio-alta per capacità di spesa e per classe socio-professionale.

«Questa nuova opportunità completa l’offerta della nostra concessionaria sul fronte dell’informazione tecnologica, in linea con il nostro profilo sul mercato: il posizionamento di assoluto rilievo di DDAY.it e DMOVE.it si fonda infatti su un costante lavoro di qualità, sull’approfondimento e la volontà di fare informazione e, insieme, divulgazione - ha commentato Federico Silvestri (nella foto), Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE –, un approccio fortemente in sintonia con quello delle testate in portafoglio  a 24 ORE System, caratterizzate da grande autorevolezza e qualità della propria audience. Siamo sicuri che gli investitori apprezzeranno la forza di penetrazione di uno degli editori del settore tech più riconosciuti dal grande pubblico”.

«Approdare a 24 ORE System è stata una scelta naturale: il fatto che si tratti di una concessionaria strettamente integrata con un grande Editore è un fattore chiave per una vera comprensione delle rispettive esigenze - ha dichiarato Gianfranco Giardina, Direttore di DDAY.it e DMOVE.it -. Ma, soprattutto, i valori fondanti di DDAY - autorevolezza, attenzione alla buona informazione, rigore – sono gli stessi che da sempre animano i mezzi del Gruppo 24 ORE: per questo ci sentiamo a casa. Il mondo dell’Hi-Tech è sempre più centrale per i cittadini e per le imprese e il nostro ruolo, riconosciuto dall’industria e dal retail, è quello di abilitarli alla piena comprensione dei valori delle tecnologie per scelte finalmente consapevoli. Nel solco di quanto il Gruppo 24 ORE fa da sempre nell’informazione e nella formazione di carattere economico-finanziario”.