Media
3 Italia: nuovi studi e un futuro nel digitale terrestre
Il ministro delle Comunicazioni Paolo
Gentiloni (nella foto a sinistra) ha
inaugurato oggi, 24 ottobre, insieme al presidente della Regione Lombardia
Roberto Formigoni (nella foto in basso a sinistra)
i nuovi studi televisivi di 3
Italia. Ha moderato la conferenza stampa Vincenzo
Novari, amministratore delegato di 3 Italia (nella foto in centro). La sede è in via Mambretti
13 a Milano, dove sono stati registrati tra i più famosi programmi televisivi
storici della Tv commerciale (ad esempio 'Drive In' e 'La Ruota della
Fortuna').
Il centro di produzione della Tv Digitale Mobile di 3 è tecnologicamente tra i più avanzati in Italia, occupa 4500 mq, ospita due studi di registrazione per i canali autoprodotti, La3 Live e La3 Sport e un terzo studio in fase di allestimento.
"Con l'apertura ufficiale di questi studi, l'azienda si trasforma – ha
dichiarato Vincenzo Novari –. Nasce come azienda di telecomunicazioni, poi del
digitale terrestre e ora è una vera e propria Tv mobile. Quest'anno 3 ha
ottenuto 770.000 clienti che utilizzano l'apparecchio per una media di 60 minuti al
giorno.
"Nel 2010 – ha proseguito Novari – il 50% della capacità del mezzo andrà ai tivufonini mentre il 50% a quattro canali Tv. L'estate prossima infatti La3 lancerà 2 nuovi canali televisivi e altri 2 saranno varati nel 2009, con l'obiettivo di trametterli tutti in digitale terrestre, in modalità Dvb-t, entro il 2012"
"3 è considerata assolutamente all'avanguardia in Europa – ha dichiaratao il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni - dove viene studiata e imitata"
"Un progetto innovativo e coraggioso che ha ottenuto risultati
significiativi" ha affermato Roberto Formigoni, che constata come l'innovazione
e la multimedialità non a caso capitino in Lombardia città della Tv e della
sperimentazione tecnologica. "3 rappresenta uno stimolo per Regione
Lombardia - ha detto Formigoni - che sta pensando a nuove forme e veicoli
di comunicazione interna e verso i cittadini"
A margine della conferenza Advexpress ha sentito Fabrizio Volontè, communication & advertising Media & Event manager che ha dichiarato: "Stiamo sperimentando un meter per rilevare gli ascolti, una sorta di Auditel". Per quanto riguarda i canali La3 Live e La3 Sport gli spazi pubblicitari sono occupati da spot e iniziative speciali durante alcuni eventi sportivi. 3 si avvale di una concessionaria interna.
Serena Fuart