Media

3 Italia: nuovi studi e un futuro nel digitale terrestre

All’inaugurazione ufficiale della sede di Via Mambretti, l'ad Vincenzo Novari ha dichiarato che entro il 2010 l'azienda di tlc lancerà 4 nuovi canali destinati a essere trasmessi in Dvb-t.

Il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni (nella foto a sinistra) ha inaugurato oggi, 24 ottobre, insieme al presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni (nella foto in basso a sinistra) i nuovi studi televisivi di 3 Italia. Ha moderato la conferenza stampa Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia (nella foto in centro). La sede è in via Mambretti 13 a Milano, dove sono stati registrati tra i più famosi programmi televisivi storici della Tv commerciale (ad esempio 'Drive In' e 'La Ruota della Fortuna').

Il centro di produzione della Tv Digitale Mobile di 3 è tecnologicamente tra i più avanzati in Italia, occupa 4500 mq, ospita due studi di registrazione per i canali autoprodotti, La3 Live e La3 Sport e un terzo studio in fase di allestimento.

"Con l'apertura ufficiale di questi studi, l'azienda si trasforma – ha dichiarato Vincenzo Novari –. Nasce come azienda di telecomunicazioni, poi del digitale terrestre e ora è una vera e propria Tv mobile. Quest'anno 3 ha ottenuto 770.000 clienti che utilizzano l'apparecchio per una media di 60 minuti al giorno. 

"Nel 2010 – ha proseguito Novari – il 50% della capacità del mezzo andrà ai tivufonini mentre il 50% a quattro canali Tv. L'estate prossima infatti La3 lancerà 2 nuovi canali televisivi e altri 2 saranno varati nel 2009, con l'obiettivo di trametterli tutti in digitale terrestre, in modalità Dvb-t, entro il 2012"

"3 è considerata assolutamente all'avanguardia in Europa – ha dichiaratao il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni - dove viene studiata e imitata"

"Un progetto innovativo e coraggioso che ha ottenuto risultati significiativi" ha affermato Roberto Formigoni, che constata come l'innovazione e la multimedialità non a caso capitino in Lombardia città della Tv e della sperimentazione tecnologica. "3 rappresenta uno stimolo per Regione Lombardia - ha detto Formigoni - che sta pensando a nuove forme e veicoli di comunicazione interna e verso i cittadini"

A margine della conferenza Advexpress ha sentito Fabrizio Volontè, communication & advertising Media & Event manager che ha dichiarato: "Stiamo sperimentando un meter per rilevare gli ascolti, una sorta di Auditel". Per quanto riguarda i canali La3 Live e La3 Sport gli spazi pubblicitari sono occupati da spot e iniziative speciali durante alcuni eventi sportivi. 3 si avvale di una concessionaria interna.

 

 

Serena Fuart