Media

83% di gradimento per Telesia negli aeroporti

Una ricerca di GfK Eurisko dimostra come la outdoor tv presente in 12 scali nazionali sia un mezzo particolarmento indicato per raggiungere un target molto qualificato. Molto graditi sono risultati i tg, le informazioni meteo e finanziarie e la fruizione rapida e moderna, apprezzata da parte di un pubblico che ha un time budget molto ristretto.

Sono stati presentati a Milano, da Giuseppe Minoia, presidente di GfK Eurisko, i risultati della prima ricerca dell'Istituto sugli aeroporti italiani con un particolare focus sulle audience della Tv di Telesia, unica outdoor tv presente in 12 scali nazionali, con un network di 200 monitor.

Le interviste, effettuate ai passeggeri in transito negli scali di Linate e Fiumicino, hanno permesso di tracciare una precisa profilatura di questo target, di verificare notorietà, fruizione e gradimento della Tv degli aeroporti e di definire la mappa dei parametri utili alla valutazione del media.

I passeggeri degli aeroporti italiani, prevalentemente business e frequent flyer, sono risultati individui di alto profilo, di età compresa tra i 25 e i 54 anni, imprenditori, dirigenti o quadri: un target molto qualificato che si posiziona nell'area élite della Grande Mappa di Gfk Eurisko. Un'attenzione particolare va riconosciuta alle donne che, seppur con il 26% sul totale dei passeggeri, rappresentano la porzione a più alto valore del target femminile: età media 37 anni, laureate, nubili, imprenditrici e dirigenti.

Durante i 30 minuti di attesa media all'imbarco, il 57% dei passeggeri guarda la Tv. La valutazione del media risulta molto buona con un 83% di gradimento e i passeggeri apprezzano il complesso della programmazione, fatta di contenuti e pubblicità. Molto graditi i Tg, le informazioni meteo e finanziarie e la fruizione rapida e moderna da parte di un pubblico che ha un time budget molto ristretto. Positiva anche la valutazione della tecnologia del network, la qualità delle immagini e le dimensioni dei video, aspetti su cui, da qualche mese, Telesia si sta concentrando con un intenso programma di restyling.

I dati della ricerca di Gfk Eurisko sono stati, inoltre, strategici e fondamentali per l'elaborazione, curata da Domenico Ioppolo, del modello di valutazione del media. Dall'analisi dei risultati, profilo dei passeggeri, frequenza di viaggio, audience, copertura del network, è stato possibile definire gli indicatori per la valutazione dell'outdoor tv degli aeroporti.

In particolare è emerso come la Tv degli aeroporti sia il media più efficace e più efficiente per raggiungere l'élite del paese (cella 4 Sinottica). La definizione dei parametri media degli aeroporti, unita allo studio realizzato lo scorso anno per la tv della metropolitana, completano il quadro interpretativo dell'outdoor tv nel panorama dei media.

A conferma di ciò anche la testimonianza di Remo Ballini, responsabile comunicazione di marketing di UniCredit Corporate Banking, gruppo che già da qualche anno utilizza la Tv degli aeroporti per raggiungere il suo target, completando con l'outdoor Tv di Telesia il giusto media mix.

(In allegato i risultati della ricerca di GfK Eurisko e il modello di valutazione di Telesia )