UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Media

Osservatorio FCP-Assoquotidiani. A marzo calo del -2,4% degli investimenti. Primo trimestre a -4,9%. Pesa la flessione della pubblicità legale (-48%)

Particolarmente significativo il risultato della pubblicità commerciale nazionale, in crescita sul mese e sul progressivo (+6,9%), a conferma del valore strategico che i quotidiani continuano a rappresentare per molte imprese italiane.

“Gli investimenti pubblicitari sui quotidiani, registrano nel mese di marzo una flessione moderata (-2,4%), confermando segnali di tenuta che lasciano intravedere possibilità di un progressivo assestamento.

Tale andamento, dichiara Walter Bonanno (nella foto), Presidente Fcp-Assoquotidiani, è infatti influenzato negativamente dalla pubblicità legale (-53,8%), contrapposto da un ottimo +14,4% della pubblicità commerciale nazionale.

Il risultato complessivo del primo trimestre 2025 (-4,9%) risente, di conseguenza, in maniera significativa della contrazione della pubblicità legale (-48%), determinata da modifiche normative operate ad inizio 2024 che hanno inciso profondamente sulla visibilità istituzionale dei quotidiani e su una voce storicamente rilevante per l’equilibrio economico del comparto.

In questo scenario, risulta particolarmente significativo il dato della pubblicità commerciale nazionale, non solo in crescita sul mese ma che fa registrare un deciso +6,9% sul progressivo, a conferma del valore strategico che i quotidiani continuano a rappresentare per molte imprese italiane.

Rafforzare il dialogo tra editori, istituzioni e aziende, sottolinea Walter Bonanno, diventa oggi una priorità per sostenere il mercato, valorizzare l’informazione professionale e difendere un presidio fondamentale per la qualità del dibattito pubblico.