Media
A Vidion la realizzazione del 'Video Advertising Network' di Centostazioni
E' stato ufficializzato il contratto tra Vidion e Centostazioni, siglato il 30 novembre 2007, per la realizzazione del nuovo 'Video Advertising Network' nel circuito delle stazioni italiane di medie dimensioni.
L'accordo prevede l'installazione di circa 1200 Monitor LCD-TFT di grandi dimensioni e la realizzazione dei sistemi necessari al funzionamento del network, nel rispetto delle regolari attività di servizio ferroviario. Il circuito pubblicitario coprirà entro il 2009 le 50 stazioni a più elevato traffico della rete Centostazioni, rese più qualificate e vicine alle esigenze degli utenti contemporanei attraverso importanti interventi di valorizzazione e adeguamento. Già entro metà di quest'anno, saranno operativi gli impianti nelle stazioni di Milano Porta Garibaldi, Milano Lambrate, Milano Rogoredo, Padova, Pisa Centrale, Bergamo, Brescia, Monza, Roma Ostiense, Roma Trastevere e Napoli Campi Flegrei, che rappresentano oltre il 30% dei potenziali contatti.
Il contratto appena siglato garantisce in esclusiva a Vidion il diritto di gestire l'attività di raccolta e diffusione di pubblicità mediante il sistema di videocomunicazione fino a tutto il 2016, prorogabile fino al 2025, al raggiungimento dei risultati previsti.
La vendita degli spazi pubblicitari sarà affidata a Publica, agenzia che cura la raccolta anche per il network Grandistazioni.
Grazie a questo importante accordo, Vidion raggiunge un potenziale di quasi quattro milioni di contatti giornalieri e si appresta ad ampliare ulteriormente il suo network anche nel settore aeroportuale e della Grande Distribuzione Organizzata. Per Centostazioni, l'intesa costituisce un ulteriore potenziamento dei propri asset, già di per sé idonei veicoli di comunicazione, in quanto caratterizzati da una distribuzione capillare sul territorio nazionale, un'ubicazione strategica nel cuore delle città, un bacino d'utenza di mezzo miliardo di persone ogni anno. Si tratta, in definitiva, di un nuovo marketplace per tutte le aziende che vogliano ottenere la massima visibilità per il proprio marchio.
Con un posizionamento differenziato e riconoscibile, la videocomunicazione offerta da Vidion è un utile complemento ai media tradizionali, con i quali opera in integrazione e sinergia, per portare il messaggio pubblicitario al pubblico sempre più qualificato e selettivo che transita nelle stazioni italiane. Il palinsesto prevede uno slot settimanale con un massimo di 15 clienti in rotazione continua, spot da 5 fino a 30 secondi ciascuno e una efficacia basata sulla frequenza dei passaggi. Vidion s.r.l., società specializzata nella gestione di impianti pubblicitari indoor e outdoor, si conferma così il più importante editore europeo nella videocomunicazione pubblicitaria, con oltre 2700 monitor installati entro il 2009 in diversi circuiti nazionali, dei quali 1100 sono già operativi nelle grandi stazioni.
Il successo della videocomunicazione commerciale Vidion è basato sulla qualità dei dispositivi, sull'efficacia della programmazione e sull'effetto ambient che si crea nelle stazioni, perfettamente integrato con la loro vocazione di servizio. Marchi come Fiat, Telecom Italia, LG, Sony, L'Oreal, Ford già da tempo utilizzano la videocomunicazione come medium pubblicitario alternativo, sviluppando campagne ad hoc in sinergia con ambientazioni sviluppate appositamente. Per garantire il livello di qualità richiesto, Vidion si affiderà all'esperienza di Fida S.p.A., la società che ha sviluppato il network delle principali stazioni italiane.
I 1200 monitor Lcd da 42 e da 55 pollici, collegati alle 50 sale regia automatizzate da 900 km di fibra ottica e rete cablata, saranno singolarmente comandati e monitorati tramite un sofisticato software sviluppato da Fida per il cambio dei palinsesti, per la diagnostica e per la certificazione dell'effettiva messa in onda. Il palinsesto pubblicitario verrà distribuito mediante collegamento satellitare, bidirezionale ad alta banda e backup su linee internet Hdsl. Per la gestione della connessione è in lizza Telespazio, azienda di Finmeccanica che offre servizi di connettività integrata ad alto valore aggiunto, tramite il controllo dei satelliti e dei centri di trasmissione.

