Media

AAA conduttori radiofonici cercasi

Radio Rai, Radio 1 e 'Il ComuniCattivo' di Igor Righetti promuovono la seconda edizione del concorso nazionale 'La radio è di parola' dedicato agli aspiranti conduttori radiofonici. Per partecipare basta inviare un file audio della propria prova di conduzione. Le iscrizioni, effettuabili online, si chiuderanno il 1° aprile 2011.
Radio Rai, Radio 1 e 'Il ComuniCattivo' di Igor Righetti promuovono la seconda edizione del concorso nazionale 'La radio è di parola' dedicato agli aspiranti conduttori radiofonici. In palio, per i primi sei classificati, una co-conduzione di una puntata di alcuni programmi di punta di Radio 1 Rai e, per i partecipanti ritenuti meritevoli ma che non riuscissero a entrare nella rosa dei sei finalisti, c’è la possibilità di far sentire la propria voce sul canale WR8 delle web radio Rai.

Le sezioni sono sei: musica, sport, cultura, news, costume e società, ambiente e scienza. L’obiettivo è quello di offrire una opportunità di crescita umana e formativa ai giovani e agli adulti che vedono nella radio uno strumento importante di comunicazione.

L’iniziativa, sostenuta dal direttore di Radio Rai Bruno Socillo e dal direttore di Radio 1 e dei giornali radio Rai Antonio Preziosi, è ideata dal giornalista e docente di Linguaggi radiotelevisivi alle Università Tor Vergata e Luiss di Roma Igor Righetti, direttore artistico del concorso e ideatore del 'ComuniCattivo'.

"Dopo il grande successo della scorsa edizione che in meno di un mese ha ricevuto 683 adesioni di giovani dai 18 ai 28 anni - spiega il direttore artistico del concorso Igor Righetti - abbiamo pensato di lasciare come unico limite quello della maggiore età e aprire il premio a tutti. Questo per venire incontro alle centinaia di persone di 30, 40 e 50 anni che avevano inviato il proprio file mp3 nonostante fossero a conoscenza che, per regolamento, non sarebbe stato accettato. Altra novità di questa edizione è la possibilità, riservata ai vincitori e a coloro che non si classificheranno tra i primi sei ma che saranno ritenuti meritevoli dalla giuria, di far sentire la propria voce anche sul canale WR8 delle web radio Rai".

Tramite un’iscrizione online gratuita che potrà essere fatta sui siti www.radio1.rai.it e www.ilcomunicattivo.rai.it gli aspiranti conduttori potranno inviare un file audio in formato mp3 della durata di massimo 2 minuti con l’intervento radiofonico in base al loro stile e alla loro personalità. Durante l’iscrizione potrà essere scelta la sezione alla quale partecipare. Le iscrizioni si chiuderanno il 1° aprile 2011.

I file audio degli aspiranti conduttori passeranno al vaglio di una giuria di qualità composta da Antonio Preziosi (presidente), Bruno Socillo, Igor Righetti e da noti giornalisti e critici radiofonici, dai conduttori dei programmi di Radio 1 selezionati per le co-conduzioni e da doppiatori. La valutazione si baserà sulla qualità del testo presentato e terrà in considerazione il livello linguistico, la pertinenza all’argomento scelto, l’originalità della tecnica di conduzione, il ritmo, il timbro e la dizione.

SP