Media

JCDecaux ottiene la validazione di Ipsos per la propria metodologia di misurazione dell'audience globale delle metropolitane

MAM è stata implementata nella metropolitana di Shanghai, che conta 503 stazioni. Nel 2024 è prevista l'implementazione in altre metropolitane, tra cui la rete MTR di Hong Kong. Con la validazione di questa metodologia da parte di Ipsos, JCDecaux contribuisce a definire standard di riferimento internazionali per la misurazione dell'audience OOH nei trasporti.

JCDecaux, la società numero uno al mondo nel settore della comunicazione esterna, ha annunciato oggi che Ipsos ha validato
'Metro Audience Metrix', la metodologia di misurazione dell'audience globale delle metropolitane.

Sviluppata dal dipartimento Data di JCDecaux, Metro Audience Metrix (MAM) si basa su algoritmi che calcolano i principali indicatori essenziali per qualsiasi misurazione dell'audience, in particolare il numero di passeggeri unici, la copertura, la ripetizione del messaggio pubblicitario in target e il numero totale di impressioni. L'obiettivo è quello di fornire indicatori di prestazione chiave (KPI) coerenti che aiutino gli inserzionisti a ottimizzare le loro strategie mediatiche e a massimizzare l'impatto sul loro pubblico target in metropolitana.

MAM è stata implementata nella metropolitana di Shanghai, che conta 503 stazioni. Nel 2024 è prevista l'implementazione in altre metropolitane, tra cui la rete MTR di Hong Kong. Con la validazione di questa metodologia da parte di Ipsos, JCDecaux contribuisce a definire standard di riferimento internazionali per la misurazione dell'audience OOH nei trasporti.

Metro Audience Metrix fa parte di JCDecaux Data Solutions, un portafoglio di soluzioni internazionali e locali basate sui dati che consentono agli inserzionisti di massimizzare l'impatto e il ROI dei loro investimenti nei media. Garantisce:
Un prodotto scalabile per tutte le metropolitane del mondo;
Informazioni preziose sugli spostamenti dei passeggeri;
Indicatori precisi per le strategie mediatiche degli inserzionisti;
Vendite programmatiche quando la metodologia è associata a VIOOH, una piattaforma di pianificazione e trading globale, indipendente e automatizzata per la comunicazione esterna.

I dettagli, le fonti, gli algoritmi e i risultati di MAM sono stati validati da Ipsos, una delle principali società di ricerche di mercato e sondaggi al mondo.

Jean-Noël Zeh, Chief Data Scientist di Ipsos, ha dichiarato: "Metro Audience Metrix di JCDecaux, validata da Ipsos, fornisce alla metropolitana di Shanghai, e presto anche di Hong Kong, una visione accurata e basata sui dati relativi al pubblico dei media. La
validazione da parte di Ipsos sottolinea l'impegno di entrambe le organizzazioni nei confronti dei più alti standard di ricerca di mercato".

Grace Zhou, General Manager Metro & Data di JCDecaux Cina, ha dichiarato: "Il settore della comunicazione esterna è sempre più arricchito dai dati, soprattutto in termini di strategie media e pianificazione delle campagne. Metro Audience Metrix sta contribuendo a trasformare il settore, offrendo agli inserzionisti una precisione e una flessibilità ancora maggiori nella definizione dei loro piani media. In qualità di leader della comunicazione nelle metropolitane in Cina, la validazione di Metro Audience Metrix da parte di Ipsos rafforza l'efficacia delle nostre soluzioni e sostiene la nostra ambizione di digitalizzazione, in particolare nella metropolitana di Shanghai e nella metropolitana di Pechino. Si tratta di un'importante svolta per noi, che dimostra la nostra capacità di sviluppare soluzioni pubblicitarie esterne efficaci, misurabili e di grande impatto in Cina”.

Sylvain Le Borgne, Group Chief Data Officer di JCDecaux (nella foto) ha dichiarato: "Siamo orgogliosi che la nostra metodologia Metro Audience Metrix sia stata validata da Ipsos e che continui a rappresentare lo standard globale per la misurazione dell'audience nel settore della comunicazione esterna. Metro Audience Metrix consente agli inserzionisti di prendere decisioni basate su dati affidabili e di ottimizzare i loro investimenti in mass- media con informazioni accurate sulle metropolitane e i loro ambienti”.