Media
Ads: via libera ai dati di settembre
Ci sarà anche E Polis nella rilevazione Ads
di settembre. Il direttivo Ads, riunitosi oggi, ha infatti deciso di inserire
anche il quotidiano edito da Niki Grauso che, come noto, si
distingue per la peculiare formula distributiva free & pay, gratuita nei
luoghi pubblici e a pagamento nel canale edicola. In una rilevazione che
certifica solo le testate a pagamento, l'inserimento di E Polis è stato al
centro di accese discussioni, che hanno portato a un ritardo nella pubblicazione
dei dati. Oggi la decisione di dare il via libera all'inserimento del quotidiano
nella rilevazione.
Nulla di fatto, invece, per quanto riguarda le altre testate free press. Nonostante le attese della vigilia, l'argomento non è stato trattato nel corso della riunione di oggi, presieduta da Michele Muzii (nella foto), che ricopre pro tempore l'incarico in precedenza di Luigi Rinaldi , dimessosi la scorsa estate. Permane, quindi, la spaccatura all'interno di Ads fra AssoComunicazione, Upa e Unicom da un lato, che chiedono la certificazione anche dei quotidiani gratuiti, e Fcp e Fieg che vi si oppongono. Il tutto mentre si avvicina il 31 ottobre, data entro la quale Ads dovrà presentare una proposta di regolamento all'Autorità Antitrust, che lo scorso anno impose la certificazione anche delle testate free.