Media

Ads: via libera ai dati di settembre

Il direttivo Ads, riunitosi oggi, ha deciso di inserire nella rilevazione anche il quotidiano E Polis che, come noto, si distingue per la peculiare formula distributiva free & pay. Nulla di fatto, invece, per le altre testate free.

Ci sarà anche E Polis nella rilevazione Ads di settembre. Il direttivo Ads, riunitosi oggi, ha infatti deciso di inserire anche il quotidiano edito da Niki Grauso che, come noto, si distingue per la peculiare formula distributiva free & pay, gratuita nei luoghi pubblici e a pagamento nel canale edicola. In una rilevazione che certifica solo le testate a pagamento, l'inserimento di E Polis è stato al centro di accese discussioni, che hanno portato a un ritardo nella pubblicazione dei dati. Oggi la decisione di dare il via libera all'inserimento del quotidiano nella rilevazione.

Nulla di fatto, invece, per quanto riguarda le altre testate free press. Nonostante le attese della vigilia, l'argomento non è stato trattato nel corso della riunione di oggi, presieduta da Michele Muzii (nella foto), che ricopre pro tempore l'incarico in precedenza di Luigi Rinaldi , dimessosi la scorsa estate. Permane, quindi, la spaccatura all'interno di Ads fra AssoComunicazione, Upa e Unicom da un lato, che chiedono la certificazione anche dei quotidiani gratuiti, e Fcp e Fieg che vi si oppongono. Il tutto mentre si avvicina il 31 ottobre, data entro la quale Ads dovrà presentare una proposta di regolamento all'Autorità Antitrust, che lo scorso anno impose la certificazione anche delle testate free.