Media

Agcom autorizza i primi Fast Channels in Italia. Via libera a Soap Latino e Soap Turco

Si tratta di canali televisivi lineari gratuiti che trasmettono su protocollo IP e sono accessibili esclusivamente su TV connesse a internet.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 19 marzo, ha rilasciato le prime due autorizzazioni per la fornitura di servizi di media audiovisivi alla società Fast Channel Network per i canali ‘Soap Latino’ e  ‘Soap Turco’.

I due canali appartengono alla categoria Fast Channels (Free Ad-Supported Streaming TV), ovvero canali televisivi lineari gratuiti che trasmettono su protocollo IP e sono accessibili esclusivamente su TV connesse a internet. 

L'Agcom ha precisato che la concessione delle autorizzazioni è avvenuta in conformità con l'articolo 4 del Regolamento adottato con la delibera n. 295/23/CONS che stabilisce che i canali Fast debbano essere autorizzati in base ad ogni palinsesto offerto. Tale decisione valorizza la portata innovativa dei Fast channels nella fruizione dei contenuti audiovisivi e la conseguente necessità di includerli nella medesima cornice disciplinare dei servizi di media audiovisivi.