Media

Al via in Val D’Aosta il Digital Tour

Partirà da Aosta martedì 2 maggio, a Piazza Chanoux, il Digital Tour promosso dal Ministero delle Comunicazioni. Grazie a quest'iniziativa il Ministero vuole raggiungere tutti gli utenti della Valle D'Aosta interessati dal passaggio alla televisione digitale, stabilendo un contatto diretto in modo da informarli sui vantaggi e le funzionalità del segnale digitale in maniera completa ed esaustiva.

Per avvicinare i cittadini al mondo del digitale terrestre e approfondire la conoscenza su questo imminente cambiamento il Digital Tour offrirà un momento di partecipazione collettiva con la visione di filmati e materiale informativo; tutti i visitatori verranno inoltre omaggiati con divertenti gadget personalizzati. Il Digital Tour è un progetto itinerante che parte dall'idea di "comunicare in movimento": avrà l'importante compito di stimolare la curiosità attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico.

Al fine di diffondere la comunicazione sul passaggio al digitale terrestre e le necessarie informazioni sull'applicabilità del nuovo sistema televisivo, i vantaggi e le opportunità, all'interno del Mezzo verrà riprodotta una vera e propria "Casa digitale" in cui tutti i visitatori potranno ritrovare un ambiente digitalizzato, ma al tempo stesso accogliente come una casa; due televisori al plasma trasmetteranno simultaneamente gli stessi programmi, uno in modalità analogica, l'altro con il decoder digitale, in modo da illustrare in maniera evidente i vantaggi della nuova TV.

Il Tour toccherà le principali località attraverso unidici tappe; saranno previste anche delle tappe in prossimità dei centri commerciali, dove all'attività informativa del Tour verrà affiancata l'operazione promozionale all'interno dei centri stessi. Inoltre l'11 e 12 maggio il Digital Tour farà visita alle scuole organizzando degli incontri informativi per far conoscere anche ai più giovani le potenzialità del digitale terrestre.