UPDATE:
Cannes Lions 2026. Fiducia, creator e agenti AI: la nuova era del marketing secondo WPP, Meta ed Estée LauderCannes Lions 2026. Secondo Grand Prix per l'Italia e LePub Milan con 'The pub that refused to die' per Heineken in Creative Strategy. Altri 6 Leoni per il nostro PaeseCannes 2026 | A Casa Italia by UNA la creatività italiana cerca il coraggio per tornare protagonistaCannes Lions 2026. Alla Gran Bretagna il GP Brand Experience & Activation, alla Polonia quello Creative Commerce, il Giappone vince in InnovationCannes Lions 2026. Sport e streaming, la grande convergenza: diritti, dati e nuovi formati pubblicitari ridisegnano il Total VideoVenturelli (Leo): “La creatività più efficace nasce dalla fiducia tra agenzia e brand. Il GP 2026 in Creative Effectiveness per 'AXA–Three Words' un anno dopo ne è emblema: una soddisfazione immensa. Un accadimento mai avvenuto nella storia di Cannes”Food & Beverage. Con "Christmas Before Christmas" YAM112003 analizza i nuovi trend e le strategie di experiential branding. Festività natalizie e anniversari di marca leve strategiche fondamentali per il businessHEINEKEN porta in Italia “Praise the Bar”, la webserie globale che celebra i bar come luoghi di socialitàLa Ricerca Integrata Audicom cresce con i Dati digital & print di febbraio 2026 e Print 2026/I. 44 milioni gli individui hanno navigato da pc e mobile. 30,1 milioni hanno letto un titolo stampaCannes Lions 2026. Publicis Conseil è ancora GP, un anno dopo, con Axa 'Three Words' in Creative Effectiveness: prima volta nella storia. Grand Prix anche per WikiFarmer (Grecia) in Creative Business Transformation e WeSayHi (Malta) in Luxury
Media

Arriva 'Star Academy', il papà dei talent, all'insegna della leggerezza

Debutta domani, 29 settembre, in prima serata su Raidue, il nuovo talent show musicale condotto da Francesco Facchinetti, che vedrà sfidarsi sul palco 16 talenti, giudicati da Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni. Ospiti della prima puntata Biagio Antonacci, Marco Mengoni e Max Pezzali.
16 talenti, una giuria d'eccezione e quattro professionisti della canzone italiana in veste di tutor: sono questi gli ingredienti di 'Star Academy', il nuovo talent show musicale al debutto domani sera, 29 settembre, in prima serata su Raidue.

Il nuovo programma, prodotto da Raidue in collaborazione con Endemol Italia, sarà condotto da Francesco Facchinetti (nella foto), chiamato a dirigere i lavori dei giurati, ovvero Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni, e dei tutor Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria. Le analogie con 'X-Factor', che da quest'anno si è 'trasferito' su Sky, dove andrà in onda da ottobre, non mancano.

Ma il team di 'Star Academy' si difende. "Qui non ci sono squadre, quindi i giudici possono essere più obiettivi, senza parteggiare per i loro 'protetti'. A trionfare sarà la meritocrazia - ha spiegato Facchinetti nel corso della presentazione del programma, tenutasi oggi a Milano - . I tutor, poi, a differenza di quanto avviene in altre trasmissioni, seguiranno i ragazzi per tutta la giornata, stando con loro 8-9 ore. Inoltre gli aspiranti cantanti non si esibiranno mai da soli, ma sempre in duetti o in gruppi: tra di loro, con gli ospiti che interverranno in puntata mettendosi a loro completa disposizione, o con gli stessi tutor. Infine, non è previsto alcun premio in denaro: certo il vincitore avrà un contratto con una casa discografica ma il vero premio, per tutti i concorrenti, sarà la possibilità di esibirsi in tv e di farsi conoscere".

Dunque le differenze con gli altri programmi, almeno a detta di chi ci ha lavorato, ci sono. Anche perchè, come ha sottolineato ancora Facchinetti, 'Star Academy', format andato per la prima volta in onda in Francia e Olanda nel 2001, è in realtà "il padre di tutti i talent".

Per il direttore di Raidue Pasquale D'Alessandro, importante rimarcare che tutto si svolgerà all'insegna della leggerezza e dell'ironia. "Non amo la drammatizzazione, per questo ho ricordato fin da subito alla squadra di 'Star Academy' di divertirsi per far divertire il pubblico, senza enfatizzare quello che è soltanto un esercizio piacevole di leggerezza televisiva", ha dichiarato.

In merito alla collocazione in palinsesto il giovedì sera, ovvero in contemporanea con 'Io canto' su Canale 5 e, molto probabilmente, anche con il cugino 'X Factor' su Sky, D'Alessandro si è limitato a dire: "Logiche di marketing ci hanno spinto a scegliere questo giorno perchè riteniamo sia in ogni caso il più adatto a una trasmissione di questo tipo, che si rivolge a un target popolare ma allo stesso tempo raffinato, e sicuramente giovane".

"La lotta degli ascolti non mi ha mai interessato, l'importante è che la tv dia spazio alla musica - ha commentato Facchinetti -. D'altra parte anche in America vanno in onda programmi dello stesso genere, come 'X Factor' e 'American Idol'".

Obiettivo delle 12 puntate, di cui è direttore artistico Ferdinando Salzano, è identificare la stella nascente della musica italiana, tra i 16 concorrenti selezionati non attraverso provini su larga scala ma tramite tutti i mezzi, dal web (uno è stato scelto tra gli iscritti al sito www.nuovitalenti.rai.it) alle case discografiche, passando per le scuole di canto.

A giudicare le loro performance, oltre ai giurati 'vip', sarà il pubblico da casa, attraverso il televoto. Al termine di ogni puntata i tre concorrenti che saranno ultimi in classifica entreranno in nomination e si giocheranno, all'inizio della puntata successiva, la possibilità di proseguire nella strada verso il successo.

Oltre alla prima serata del giovedì, sono previsti altri appuntamenti con 'Star Academy'. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 15.30, collegandosi sul sito Rai del programma www.staracademy.rai.it sarà possibile seguire in diretta, attraverso una webcam posta in Accademia, la vita quotidiana dei concorrenti. Sono disponibili sul sito, inoltre, tutte le informazioni e le curiosità sul programma e, per gli amanti dei social network, è stata aperta una pagina ad hoc anche su Facebook.

Dall'1 ottobre, poi, il sabato pomeriggio alle 15.30 andrà in onda 'Sabato Academy', condotto da Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia e diretto da Arnalda Canali. Saranno presenti in studio i tre nominati e si discuterà, con gli opinionisti presenti, della puntata di prime time precedente.

Non resta dunque che attendere domani sera per conoscere le nuove leve della musica tricolore, che si sfideranno a colpi di brani classici e moderni. Ad accoglierli ci saranno, in veste di ospiti d'eccezione, Biagio Antonacci, Max Pezzali e Marco Mengoni che, scherzo del destino, si è fatto conoscere proprio grazie a un talent. Un altro.

Serena Piazzi