Media
Arriva Job Milano, free-press di attualità sui temi del lavoro e non solo
Il giornale, che verrà distribuito ogni ultimo giovedì del mese, si occuperà di questioni relative a lavoro, territorio, consumatori, ma parlerà anche di cultura, spettacolo, il tempo libero. Il progetto parte da Milano con l'obiettivo di estendersi progressivamente alle altre grandi città italiane.
Un giornale che pone al centro della propria attenzione le questioni del lavoro (nelle sue mutevoli forme), del territorio, dei consumatori, delle fasce più deboli della società, ma anche la cultura, lo spettacolo, il tempo libero. Un giornale aperto, che si rivolge alle persone che abitano, lavorano, studiano in città. Questo è il mensile free press Job, un progetto che parte da Milano con l'obiettivo di estendersi progressivamente alle altre grandi città italiane.
E' stato scelto il modello free press per raggiungere il maggior numero possibile di persone e per avere la possibilità di finanziarsi direttamente attraverso la pubblicità che, almeno inizialmente, sarà raccolta in proprio.
Job verrà distribuito ogni ultimo giovedì del mese nei punti tipici dei giornali free press (fermate della metropolitana, stazioni ferroviarie e degli autobus), ma anche in altri luoghi ad alta frequentazione di pubblico (uffici pubblici, strutture sanitarie, centri ricreativi).
Il giornale è diviso in tre grosse sezioni. La prima comprende la storia di copertina (l'argomento forte del mese) e l'approfondimento di altri temi di attualità, trattati con un linguaggio semplice e documentati con dati e statistiche, raccontati attraverso storie e casi personali o di gruppo. La seconda è di servizio: domanda del lettore, risposta di un esperto. I settori sono vari: casa, consumi, ambiente, previdenza, anziani, sicurezza e molti altri. Non ci saranno annunci di lavoro, ma ogni mese il giornale si occuperà di un mestiere (nel primo numero il panettiere) che ha concreti sbocchi professionali. La terza riguarda invece il tempo libero inteso come cultura, spettacoli, ma anche benessere, shopping e tutto ciò che rende più gradevole la vita quotidiana.
Verranno trattati anche altri argomenti, come ad esempio l'immigrazione, presentando 'dal di dentro' una comunità straniera in ogni numero con notizie utili, tradotte in più lingue.