Media

Arriva su Topolino la saga 'Wizards of Mickey'

A sostegno dell'iniziativa che sarà pubblicata sul settimanale Topolino da mercoledì 4 ottobre 2006 è prevista una campagna stampa e televisiva. In ogni numero della rivista Disney sarà presente un gadget a tema. Informazioni e curiosità saranno disponibili sul sito internet www.wizardsofmickey.com .

Sarà la più grande saga mai realizzata nella storia del settimanale Topolino, il settimanale firnato Disney Publishing che con le sue storie a fumetti appassiona un pubblico dai 6 ai 99 anni, fin dal 1949. Per l'occasione, Topolino, Paperino e Pippo ritornano insieme per un'avventura che per quasi un anno porterà i lettori del magazine attraverso terre incantate e sfide magiche.

Sono le storie di 'Wizards of Mickey', che a partire da mercoledì 4 ottobre 2006 cominceranno ad essere pubblicate sul settimanale Topolino.  L'idea nasce negli uffici milanesi di Disney Publishing Worldwide, quando un team composto dalla redazione di Topolino, capeggiata dal direttore Claretta Muci e dallo sceneggiatore Stefano Ambrosio, ha cominciato a chiedersi che ci facesse Topolino vestito da Apprendista Stregone nel celebre film 'Fantasia' del 1940. Insieme ai maestri dell'Accademia Disney (Roberto Santillo, Direttore Artistico e Marco Ghiglione, Creative Manager) hanno provato ad immaginare quella situazione come se fosse solo il frammento di una storia più ampia. In due anni di lavoro è nato il progetto.

Sono stati persino ingaggiati i tre characters (Topolino, Paperino e Pippo) principali dell'universo Disney, attorno ai quali in 'Wizards of Mickey' è stata 'cucita una storia di eroi e di magia che sfidasse il tempo. Sono previsti diversi cicli narrativi ciascuno di 10 episodi. Ogni storia di circa 30 tavole ciscuna vedrà gli eroi cimentarsi in una avventura diversa autoconclusiva. Il primo ciclo si concluderà a metà dicembre 2006, il secondo a marzo 2007.

Tutto comincia a Miceland, dove Topolino è apprendista stregone del mago Nereus. Come nel film Fantasia, Topolino è incline a combinare disastri, ma soprattutto è troppo sicuro di sé, tanto da perdere contro Gambadilegno la pietra magica (Diamagic) del villaggio. L'unico modo per recuperarla sarà formare una squadra e iscriversi al torneo dove gli stregoni, sfidandosi tre contro tre, mettono in palio i propri Diamagic. Ne nasce un sodalizio con Paperino e Pippo. Inizia un lungo viaggio attraverso terre 'incantate' in ognuna delle quali sorge un castello, che diviene l'arena della sfida fra le squadre di maghi.

In ogni sfida del Grande Torneo le squadre di maghi mettono in palio un Diamagic e 'guadagnano' quello dell'avversario sconfitto... fino allo scontro finale, quando gli ultimi contendenti si giocheranno tutte le pietre che, unite, permetteranno di ricostruire la corona dello Stregone Supremo, andata distrutta nella notte dei tempi. Si crea così un meccanismo di racconto a episodi autoconclusivi basato, però, sulla ripetizione dello schema viaggio-castello-sfida.  

A ostacolare i tre personaggi, oltre gli avversari che di volta in volta si trovano di fronte, ci sarà anche un mondo di Draghi, intenzionati a non far cadere di nuovo la magia nelle mani degli uomini, e la squadra formata da Gambadilegno e dai Bassotti e segretamente controllata da Macchia Nera.

Ma per Topolino alla fine l'amicizia, intelligenza e l'amore conteranno sempre di più di qualsiasi magia. E' la celebrazione del principio dell' Edutainment, educare divertendo e Topolino 'apprendista stregone' diventa una metafora della crescita verso l'età adulta.

'Wizards of Mickey' rientra nel nostro desiderio di creare all'interno del magazine Topolino – dice Claretta Muci , direttore del settimanale –  nuovi mondi fantastici in cui far recitare a 360° tutti i nostri personaggi principali. Siamo sicuri che questo universo magico farà sognare i nostri lettori e resterà nella loro memoria come un...diamagic!"

"L'idea di pubblicare per la prima volta una storia di queste proporzioni ci ha affascinato – spiega Alessandro Belloni, senior vice president Disney Publishing Worldwide – E' qualcosa che non si inserisce solo nel solco del fantasy tradizionale, ma si serve di questo genere come un mezzo per comunicare i valori che da sempre trasmettono i nostri personaggi".

"Per lanciare 'Wizards of Mickey' che sarà pubblicata sul settimanale Topolino da mercoledì 4 ottobre 2006, Disney Publishing ha pensato a una campagna pubblicitaria stampa - ha spiegato ad ADVexpress Gianluca Landone, publisher di Topolino -. Inoltre, alcuni elementi di forte impatto visivo della saga - come il castello di Macchia Nera o il drago meccanico di Pippo – diventeranno dei gadget, sviluppati in sinergia con l'Accademia Disney e il Marketing di Topolino (Emanuela Peja, Senior Product Manager). Il primo gadget del settimanale sarà il Castello di Wizards of Mickey. Ogni settimana a partire da mercoledì 25 ottobre 2006, con Topolino, insieme agli episodi della saga, si troverà la prima parte (di sei) per costruire il gadget "incantato". Questo lancio sarà supportato da una articolata campagna stampa e tv. Sul sito internet www.wizardsofmickey.com , tutti i lettori di Topolino potranno anche scoprire i segreti dei protagonisti della nuova saga, avere anticipazioni sulle avventure delle settimane successive, partecipare a test e scaricare bellissime immagini".