Media

Attualità e storie nel palinsesto estivo di Radio 24

La formula varata da gennaio, "informazione&passione", è stata premiata dalla rilevazione Audiradio del 1° semestre 2006, facendo raggiungere all'emittente del Sole 24 ORE il picco di 1.763.000 ascoltatori con una crescita di ascolti del 12,8% rispetto al 1° semestre 2005.

Prenderà il via da lunedì 3 luglio il palinsesto estivo di Radio 24: "informazione&passione", la formula varata da gennaio che è appena stata premiata dalla rilevazione Audiradio del 1° semestre 2006 facendo raggiungere all'emittente del Sole 24 ORE il picco storico di 1.763.000 ascoltatori con una crescita di ascolti del 12,8% rispetto al 1° semestre 2005, caratterizzerà anche l'estate 2006. Restano infatti in onda per tutta l'estate gli appuntamenti con l'informazione e l'attualità, attraverso i GR e le trasmissioni in diretta di approfondimento sui temi della politica, della cronaca, dell'economia (Viva voce, Salvadanaio, Focus Economia, La zanzara), e aumentano gli spazi dedicati al racconto e all'ascolto: storie del presente e del passato, personaggi noti e meno noti, luoghi vicini e lontani.

Tra questi "I magnifici 7", in onda dal lunedì al venerdì alle 14.00 e nel week-end alle 17.00, ripercorrerà le vite di sette miti, italiani e internazionali, che hanno fatto la storia della musica leggera degli ultimi 50 anni: da Ray Charles a De André, da Elvis Presley a John Lennon, da Billie Holiday a Jimi Hendrix e Jim Morrison. Un viaggio attraverso le vicende che hanno segnato il loro percorso personale ed artistico con documenti originali, brani musicali, interviste agli artisti e ricordi di coloro che li hanno conosciuti.

Il racconto dell'Italia attraverso le voci delle persone che hanno creato o stanno creando un'impresa è invece il filo conduttore di "Voci d'impresa - le vite e le storie dietro l'azienda", un programma che racconta le storie dei "grandi vecchi" dell'imprenditoria, realizzato in collaborazione con Discoteca di Stato, e che apre insieme all'Università Bocconi una finestra anche sui giovani e sulle donne impegnati a creare e gestire le loro aziende le loro vite private. In onda ad agosto, dal lunedì al venerdì alle 13.15.

La dimensione del racconto sarà protagonista anche la sera e nel week-end: dal lunedì al venerdì alle 21.30 "Giallo e Nero" racconta i grandi fatti della cronaca italiana del passato più o meno recente e alle 23.00 "Replay" propone l'ascolto dei dibattiti e incontri più interessanti che animano la vita culturale del paese. Nel week-end, ogni sabato alle 9.00 "Colazione d'autore" offre la possibilità a grandi scrittori contemporanei di esprimersi su temi di attualità, "Racconti di viaggio", ogni sabato alle 13.00, ripercorre i viaggi narrati all'interno dei libri, mentre "Radio Doc", il sabato alle 16.00 e la domenica alle 19.30, propone una serie di produzioni che raccontano, con un tipo di angolatura particolare, vicende e temi dell'attualità, dalle storie di grandi personaggi del nostro tempo alle vicende internazionali. Altre novità nella programmazione del fine settimana sono "Numbers", in onda il sabato alle 10.00 e la domenica alle 13.30, che descrive la realtà quotidiana (petrolio, mercato dell'auto, misurazione del tempo) partendo da una serie di numeri; e "Jazz24", in onda il sabato alla 21.00 e la domenica alle 15.00, realizzato in collaborazione con la rivista Musica Jazz di Hachette – Rusconi rappresenta un viaggio nel mondo del jazz attraverso i generi e gli autori, ascoltando la loro musica, le segnalazioni e le critiche degli esperti.

Non mancheranno nell'estate di Radio 24 gli appuntamenti con l'informazione sportiva in "A tempo di Sport" e con gli speciali estivi di "Essere&Benessere", in onda alle 12 dedicati al vivere bene, così come le trasmissioni più seguite della prima parte dell'anno con le puntate migliori di "Trovati un bravo ragazzo" alle 11.00 e di "Zombie"alle 22.00.