Media
Bbc Worldwide: i profitti a quota 89 milioni di sterline (+62%)
Bbc Worldwide Ltd ha reso noti i risultati dell'anno fiscale 2005/2006 ed ha annunciato profitti record pari a £89,4 m per il 2005/2006, una crescita del 62% rispetto allo scorso anno ed un incremento delle vendite del 11% oggi a £784,4m.
L'aumento degli utili è il risultato derivante dalla combinazione di una migliore commercializzazione ed efficienza di tutte le attività e dalla vendita, chiusura o riconversione delle operazioni in perdita. Nel 2003/2004 il profitto dell'azienda era pari a 37 milioni di sterline, nel 2004/2005 è cresciuto del 50% raggiungendo i £55m. Quest'anno ha superato gli 89 milioni di sterline - un aumento del 144% rispetto a due anni fa e del 62% rispetto allo scorso anno.
Dall'analisi di tutta l'attività aziendale di quest'anno si evince che il ROS è pari al 10% ed il margine Ebitda è stato del 22%. Per la prima volta, più del 50% dell'utile proviene dalle vendite all'estero. Il profitto sottostante, se si escludono operazioni una tantum, alienazioni di beni e costi legali e di ristrutturazione, è 9,1 milioni di sterline, in aumento rispetto ai 53,3 m di sterline del 2004/2005, oggi a +73% in un anno. In soli due anni, anche questa cifra è raddoppiata.
BBC Worldwide è il principale ramo commerciale della BBC, un'affiliata controllata totalmente da BBC. In seguito ad una revisione strategica ed ad una riorganizzazione, l'azienda concentra ora la sua attenzione sui profitti e sulla crescita. Gestisce sette settori: Canali Internazionali, Vendite di programmi televisivi Internazionali, Riviste, Programmi per bambini, Digital media, a cui è stata recentemente aggiunta l'attività di Content & Production- Contenuto e Produzione.
Le attività di BBC Worldwide così come le partecipazioni della stessa a joint ventures e partnership sono mirate ad ottenere benefici commerciali dai diritti e dai contenuti a nome della BBC e di altre società britanniche detentrici di diritti.
Mark Thompson , Direttore Generale della Bbc, ha così commentato: "Abbiamo stabilito per Bbc Worldwide un target ambizioso: raddoppiare i profitti in due anni. Sono felice che tale target sia stato addirittura superato. L'attuale lavoro di miglioramento e di incremento dell'efficienza dell'azienda sta attraendo nuovi capitali verso programmi e i servizi per gli abbonati britannici e non solo."