Media

'Bologna e il suo stadio' in edicola con QN Il Resto del Carlino

Il Resto del Carlino presenta venerdì 27 ottobre 'Bologna e il suo stadio', un libro fotografico realizzato dalle Edizioni Pendragon per celebrare l' ottantesimo anniversario dell'inaugurazione di questa importante icona cittadina.

Il volume vuole far conoscere, in modo particolare, la nascita e gli 'anni d'oro' dello stadio, quando, tra i più belli d'Europa, era diventato l'emblema di Bologna. L'introduzione descrive la sua progettazione, le discussioni per la scelta del nome, l'inaugurazione ed i principali eventi che vi si sono svolti. Viene poi proposto un 'album fotografico' che ne mostra la costruzione e racconta alcuni dei tanti appuntamenti che questo stadio ha ospitato, nel corso dei suoi ottant'anni di vita.

Le immagini, qui pubblicate per la prima volta, ritraggono passo dopo passo i lavori di costruzione dell'impianto. Si segnala anche una galleria fotografica del giorno dell'inaugurazione, avvenuta il 31 ottobre 1926, lo stesso giorno in cui Mussolini, rientrando in stazione dopo la cerimonia, scampò fortunosamente ad un attentato. Il libro sarà in edicola in abbinamento facoltativo con QN Il Resto del Carlino, edizioni di Bologna e Imola, a partire da venerdì 27 ottobre, a 9,90 euro in più rispetto al prezzo del quotidiano.