
Media
Cairo Communication lancia un’OPA parziale sul 18% del suo capitale
Cairo Communication, società quotata sul segmento Star da circa 360 milioni di capitalizzazione,ha lanciato un’opa parziale sul 18% del capitale della società.
La società pagherà 2,9 euro per azione portata in adesione contro i 2,66 euro della chiusura di giovedì 20 febbraio, ovvero un premio del 9,02%. L'esborso massimo è di 70,165 milioni di euro. L'offerta non è condizionata al raggiungimento di un quantitativo minimo di adesioni.
Con questa operazione, Urbano Cairo, cui fa capo la concessionaria, intende "migliorare la propria struttura del capitale in termini di efficienza e flessibilità". Come si legge su Milano Finanza, "la riduzione del numero di azioni della società in circolazione all'esito dell'offerta determinerà infatti una riduzione del costo medio del capitale per la società e, a parità di utile complessivo, un aumento dell'utile per azione, mantenendo un'adeguata quota di flottante e una solida struttura del capitale". L'offerta permetterà poi agli azionisti di "beneficiare – in condizioni di parità di trattamento – di una temporanea maggiore liquidità del proprio investimento, a un prezzo certo".
Cairo Communication sottolinea che il CdA non sottoporrà all’approvazione dell’assemblea dei soci (che sarà convocata per approvare, tra l’altro, il bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024), la distribuzione di alcun dividendo ordinario o la distribuzione di riserve.
Urbano Roberto Cairo e U.T. Communication S.p.A. hanno comunicato all’offerente la propria intenzione di non aderire all’offerta.

