Media

Cairo Communication: nel trimestre ricavi in crescita del 7,8%

Nei dodici mesi ricavi in crescita grazie alle nuove iniziative editoriali e alla crescita della raccolta pubblicitaria su La 7. Nel trimestre i ricavi lordi consolidati crescono da Euro 46,2 milioni dell'esercizio precedente a circa Euro 49,9 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication, riunitosi oggi, 15 novembre (nella foto, il presidente Urbano Cairo ), ha esaminato ed approvato la relazione trimestrale al 30 settembre 2006. Grazie ai risultati delle nuove iniziative editoriali ed alla crescita della raccolta pubblicitaria su La 7, nei dodici mesi dell'esercizio 2005/2006 i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 243,8 milioni (Euro 201,4 milioni nel 2004/2005), in crescita del 21 % rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA), il risultato operativo (EBIT) ed il risultato netto delle attività in funzionamento, pari a circa Euro 16,6 milioni, Euro 13,2 milioni ed Euro 10,1 milioni sono in crescita del 18 %, del 35 % e del 28 % rispetto all'esercizio precedente (rispettivamente Euro 14 milioni, Euro 9,8 milioni ed Euro 7,9 milioni nel 2004/2005 rideterminati con l'applicazione dei principi IAS).

I risultati economici dell'esercizio 2005/2006 sono stati impattati negativamente dalla rilevazione a conto economico di tutti i costi sostenuti per lancio e l'ulteriore campagna di supporto del nuovo settimanale "Diva E Donna" (Euro 5,4 milioni), come dagli ulteriori costi di comunicazione sostenuti a supporto del lancio dei mensili "Dipiutv Cucina" (311.200 copie nei primi 10 numeri del 2006), "Dipiutv Stellare" (210.300 copie nei primi 10 numeri del 2006 ) e "Dipiutv Giochi" (circa 141.800 copie medie nei primi 6 numeri del 2006) e per il restyling di "In Viaggio", circa Euro 1,6 milioni, per complessivi Euro 7 milioni. Nell'esercizio precedente erano stati invece sostenuti i costi di lancio per il settimanale "Dipiu' Tv" pari a Euro 4,2 milioni ed il successivo investimento in comunicazione sulla stessa testata di Euro 0,5 milioni.

Il risultato di esercizio è stato inoltre impattato negativamente dalla perdita netta delle attività destinate alla dismissione, la società controllata Diellesei in liquidazione, pari ad Euro 9,9 milioni.

Nel trimestre i ricavi lordi consolidati crescono da Euro 46,2 milioni dell'esercizio precedente a circa Euro 49,9 milioni (+ 7,8 %). Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA), il risultato operativo (EBIT) ed il risultato netto delle attività in funzionamento, pari nel trimestre a rispettivamente circa Euro 3,4 milioni, Euro 2,6 milioni ed Euro 2,1 milioni sono in crescita del 21,4 %, del 102% e del 101% rispetto al periodo analogo dell'esercizio precedente (rispettivamente Euro 2,8 milioni, Euro 1,3 milioni ed Euro 1 milione nel 2004/2005).

Con "Diva e Donna" (251.735 copie nel periodo novembre 2005-agosto 2006) che si aggiunge a "Settimanale DiPiu'" (800.476 copie nei dodici mesi settembre 2005-agosto 2006) e "Dipiu' Tv" (629.646 copie nei dodici mesi settembre 2005-agosto 2006) la Cairo Editore prosegue la sua strategia di forte sviluppo della attività editoriale nei settimanali, ed escludendo le riviste allegate ai quotidiani, diventa il secondo editore di settimanali italiano.