UPDATE:
MFE: nel primo semestre 2025 utile netto a +24,4% e raccolta pubblicitaria in Italia in crescita del +2%. Pier Silvio Berlusconi: "Dieci semestri di risultati positivi. Pronti a diventare il primo player tv e media in Europa"Quattrozampeinfiera 2025 a Milano diventa green con #UsatoPet, l'idea solidale per una sostenibilità trasversaleMaserati affida a Next Different il lancio digitale globale di MCPURA: un’esperienza digitale di pura energiaCon Piano B torna il WIRED Next Fest Trentino: oltre 140 eventi e più di 170 ospiti provenienti dal mondo scientifico, culturale, politico ed economicoAUGE firma la nuova campagna di MILK “Si può sempre stare meglio” per il lancio di Milk Kefir Colato Greco: on-air lo spot e l’activation alla Milano Beauty Week. Pianificazione media a cura di OMDDAZN inaugura il suo nuovo studio virtuale realizzato in collaborazione con wTVisionTeads annuncia la promozione di Alex Savic a Managing Director per l’Europa e la regione MENAJust People compie 18 anni e lancia la nuova Business Unit BComm: creatività e strategia al servizio del B2B. Per il 2025 fatturato atteso in crescita del +50%Barbarani (Rai Pubblicità): "Contenuto editoriale di qualità e impaginazione pubblicitaria mirata fondamentali per dare forza e memorabilità ai brand. Nel cinema la parola d'ordine è amplificazione con eventi ed experience"Audicom sistema Audipress 2025/II. La Stampa nel suo complesso mantiene ancora un andamento stabile con un lettorato di 30,8 milioni di individui
Media

Fornara (CairoRCS Media): "Raccolta a +3% nel 1° quadrimestre. Il Digitale cresce di oltre il +20% nel semestre". Cairo: "Nuovo progetto editoriale per La7d, con l'obiettivo di raddoppiarne la raccolta, arrivando almeno a 15 mln"

Trend positivo per la raccolta del gruppo che fa capo a Urbano Cairo, che, come spiega Uberto Fornara (nella foto), AD della concessionaria, registra un +20% anche nell'area della connected tv e de La7tv.it e punta a mantenere per fine anno la crescita superiore alle stime di UPA per il mercato (+2,5%).

Numeri positivi dalla raccolta di La7 che complessivamente ha raggiunto un fatturato pubblicitario di 150 milioni di euro e mostra un trend di crescita in questa prima parte dell'anno come spiegato da  Uberto Fornara (nella foto),  amministratore delegato della concessionaria CairoRcs Media, a margine della presentazione dei palinsesti 2023/2024 della rete.

"La raccolta è cresciuta del +3% nei primi quattro mesi dell'anno e anche a maggio registra un segno +. Il digitale cresce del +20% in questo primo semestre. In generale il mercato è andato meglio delle previsioni di fine 2022, ci sono segnali di riduzione del tasso dell'inflazione, alcuni settori come l'automotive hanno ripreso a investire, la telefonia è in rallenty e il largo consumo tiene, è ma ancora è difficile fare delle ipotesi precise sul trend dell'anno.  Puntiamo a una crescita anche per fine 2023, magari anche a superare le stime di UPA che indica un +2,5%  per il mercato". 

Importante il nuovo progetto editoriale di rilancio de La7d affidato da Urbano Cairo al direttore Andrea Salerno . "Un'importante novità che presenteremo presto al mercato, tra luglio e settembre, con cui puntiamo a raddoppiare gli ascolti attuali e la raccolta pubblicitaria di La7d, arrivando ad almeno 15 milioni di euro" ha dichiarato Cairo durante la conferenza stampa".

"Dal mercato c'è una grande domanda per la connected tv grazie alla grande possibilità di profilazione dei target che offre, anche a livello regionale e locale rispondendo all'esigenza delle aziende di comunicare in maniera più selettiva evitando dispersioni. Tra i formati offerti i video preroll. In generale  quest'area di business cresce del +20% sul 2022 e pesa circa il 3% sulla raccolta complessiva". Trend di crescita del +20% nel primo semestre anche per La7tv.it. 

Interessante anche l'area del branded content, a riguardo Fornara cita un progetto realizzato con Bell'Italia in viaggio.