UPDATE:
Salone del Mobile.Milano sigla una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong per rafforzare la presenza internazionale e le connessioni tra design, arte e investimenti culturaliAudioutdoor: è operativo un nuovo indice che consente alle società di misurare giornalmente tutti i KPIs di campagnaAlla Milan Games Week & Cartoomics 2025 Gillette presenta "City Winter Edition", la nuova mappa su Fortnite ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Festina: gli spot con Gerard Butler e Martina Klein sbarcano nei cinema italiani fino a Natale sui circuiti UCI Cinemas, The Space Cinema e MovieMediaAl.ta Agency firma la nuova campagna “Ci mancava un altro pugliese a Milano” di Granoro DedicatoHavas rafforza la sua divisione di marketing esperienziale, Havas Play, con l'acquisizione della società britannica Bearded KittenWonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuiti
Media

Caltagirone Editore: nel primo semestre ricavi in calo a 52,1 milioni. Pubblicità sulla stampa a -11,2%, ma cresce quella digital (+5,2%) che vale il 32,8% del totale

Il Gruppo di cui è Presidente Azzurra Caltagirone (nella foto), nel 2024 prosegue le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori.

Nella prima metà dell’esercizio 2024 i ricavi del Gruppo Caltagirone Editore (nella foto il presidente Azzurra Caltagirone), si sono attestati a 52,1 milioni di euro. La differenza rispetto al dato del corrispondente periodo 2023 (55,9 milioni di euro) è dovuta alla dinamica dei ricavi editoriali e pubblicitari. I ricavi complessivi derivanti dalla vendita di copie cartacee e digitali delle testate del Gruppo hanno registrato una contrazione del 7,3% rispetto al primo semestre 2023. I ricavi pubblicitari sulle edizioni cartacee hanno registrato un decremento dell’11,2% a fronte di un incremento del 5,2% della pubblicità digitale che rappresenta oggi il 32,8% del fatturato pubblicitario complessivo del Gruppo. Nel periodo gennaio - maggio 2024 i siti web del network Caltagirone Editore hanno registrato 3,93 milioni di utenti unici giornalieri medi.

I costi operativi hanno registrato un decremento del 1,3% attestandosi a 54,6 milioni di euro (55,4 milioni di euro nel primo semestre 2023). In particolare il costo delle materie prime è diminuito del 21,1% grazie alla diminuzione del
prezzo della carta e alle minori quantità utilizzate nel processo produttivo. Il costo del lavoro, comprensivo di oneri non ricorrenti pari a 419 mila euro (397 mila euro al 30 giugno 2023) legati ad interventi posti in essere da alcune
società del Gruppo, è aumentato del 2,2%.

Il Margine operativo lordo è risultato negativo per 2,6 milioni euro (positivo per 491 mila euro al 30 giugno 2023).

Il Risultato operativo è stato negativo per 6,3 milioni di euro (negativo per 2,7 milioni di euro nel primo semestre 2023) e comprende ammortamenti per 3,2 milioni di euro (3,1 milioni di euro al 30 giugno 2023), accantonamenti per rischi per 248 mila euro (52 mila euro al 30 giugno 2023) e la svalutazione di crediti per 300 mila euro (36 mila euro al 30 giugno 2023).

Il Risultato netto della gestione finanziaria, positivo per 14,7 milioni di euro (10,8 milioni di euro nel primo semestre 2023), è stato positivamente influenzato dai dividendi percepiti su azioni quotate.

Il Risultato netto è stato positivo per 8,7 milioni di euro (9,2 milioni di euro nel primo semestre 2023).

La Posizione finanziaria netta è positiva per 33,4 milioni di euro, in miglioramento di 20,7 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023 (positiva per 12,7 milioni di euro) principalmente per effetto della vendita di azioni quotate e dell’incasso di
dividendi su azioni quotate al netto degli investimenti in obbligazioni e della distribuzione di dividendi.

Il Patrimonio netto consolidato di Gruppo è pari a 491,2 milioni di euro (435,3 milioni di euro al 31 dicembre 2023). L’incremento è attribuibile principalmente all’effetto positivo conseguito nel semestre nella valutazione al fair value delle partecipazioni azionarie detenute dal Gruppo ed al risultato del periodo.

Previsioni per l’anno in corso

ll Gruppo prosegue le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori. Il Gruppo continuerà inoltre ad attuare misure volte al contenimento di tutti i costi di natura discrezionale e alla riduzione strutturale dei costi diretti e operativi.
is.