UPDATE:
Cannes Lions 2026. Nessun leone italiano in Film, Sustainable Development Goals, Dan Wieden Titanium Lions, Glass the Lion for change e Grand Prix for GoodCannes Lions 2026. Fiducia, creator e agenti AI: la nuova era del marketing secondo WPP, Meta ed Estée LauderCannes Lions 2026. Secondo Grand Prix per l'Italia e LePub Milan con 'The pub that refused to die' per Heineken in Creative Strategy. Altri 6 Leoni per il nostro PaeseCannes 2026 | A Casa Italia by UNA la creatività italiana cerca il coraggio per tornare protagonistaCannes Lions 2026. Alla Gran Bretagna il GP Brand Experience & Activation, alla Polonia quello Creative Commerce, il Giappone vince in InnovationCannes Lions 2026. Sport e streaming, la grande convergenza: diritti, dati e nuovi formati pubblicitari ridisegnano il Total VideoVenturelli (Leo): “La creatività più efficace nasce dalla fiducia tra agenzia e brand. Il GP 2026 in Creative Effectiveness per 'AXA–Three Words' un anno dopo ne è emblema: una soddisfazione immensa. Un accadimento mai avvenuto nella storia di Cannes”Food & Beverage. Con "Christmas Before Christmas" YAM112003 analizza i nuovi trend e le strategie di experiential branding. Festività natalizie e anniversari di marca leve strategiche fondamentali per il businessHEINEKEN porta in Italia “Praise the Bar”, la webserie globale che celebra i bar come luoghi di socialitàLa Ricerca Integrata Audicom cresce con i Dati digital & print di febbraio 2026 e Print 2026/I. 44 milioni gli individui hanno navigato da pc e mobile. 30,1 milioni hanno letto un titolo stampa
Media

Caltagirone Editore: nel primo semestre ricavi in calo a 52,1 milioni. Pubblicità sulla stampa a -11,2%, ma cresce quella digital (+5,2%) che vale il 32,8% del totale

Il Gruppo di cui è Presidente Azzurra Caltagirone (nella foto), nel 2024 prosegue le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori.

Nella prima metà dell’esercizio 2024 i ricavi del Gruppo Caltagirone Editore (nella foto il presidente Azzurra Caltagirone), si sono attestati a 52,1 milioni di euro. La differenza rispetto al dato del corrispondente periodo 2023 (55,9 milioni di euro) è dovuta alla dinamica dei ricavi editoriali e pubblicitari. I ricavi complessivi derivanti dalla vendita di copie cartacee e digitali delle testate del Gruppo hanno registrato una contrazione del 7,3% rispetto al primo semestre 2023. I ricavi pubblicitari sulle edizioni cartacee hanno registrato un decremento dell’11,2% a fronte di un incremento del 5,2% della pubblicità digitale che rappresenta oggi il 32,8% del fatturato pubblicitario complessivo del Gruppo. Nel periodo gennaio - maggio 2024 i siti web del network Caltagirone Editore hanno registrato 3,93 milioni di utenti unici giornalieri medi.

I costi operativi hanno registrato un decremento del 1,3% attestandosi a 54,6 milioni di euro (55,4 milioni di euro nel primo semestre 2023). In particolare il costo delle materie prime è diminuito del 21,1% grazie alla diminuzione del
prezzo della carta e alle minori quantità utilizzate nel processo produttivo. Il costo del lavoro, comprensivo di oneri non ricorrenti pari a 419 mila euro (397 mila euro al 30 giugno 2023) legati ad interventi posti in essere da alcune
società del Gruppo, è aumentato del 2,2%.

Il Margine operativo lordo è risultato negativo per 2,6 milioni euro (positivo per 491 mila euro al 30 giugno 2023).

Il Risultato operativo è stato negativo per 6,3 milioni di euro (negativo per 2,7 milioni di euro nel primo semestre 2023) e comprende ammortamenti per 3,2 milioni di euro (3,1 milioni di euro al 30 giugno 2023), accantonamenti per rischi per 248 mila euro (52 mila euro al 30 giugno 2023) e la svalutazione di crediti per 300 mila euro (36 mila euro al 30 giugno 2023).

Il Risultato netto della gestione finanziaria, positivo per 14,7 milioni di euro (10,8 milioni di euro nel primo semestre 2023), è stato positivamente influenzato dai dividendi percepiti su azioni quotate.

Il Risultato netto è stato positivo per 8,7 milioni di euro (9,2 milioni di euro nel primo semestre 2023).

La Posizione finanziaria netta è positiva per 33,4 milioni di euro, in miglioramento di 20,7 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023 (positiva per 12,7 milioni di euro) principalmente per effetto della vendita di azioni quotate e dell’incasso di
dividendi su azioni quotate al netto degli investimenti in obbligazioni e della distribuzione di dividendi.

Il Patrimonio netto consolidato di Gruppo è pari a 491,2 milioni di euro (435,3 milioni di euro al 31 dicembre 2023). L’incremento è attribuibile principalmente all’effetto positivo conseguito nel semestre nella valutazione al fair value delle partecipazioni azionarie detenute dal Gruppo ed al risultato del periodo.

Previsioni per l’anno in corso

ll Gruppo prosegue le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori. Il Gruppo continuerà inoltre ad attuare misure volte al contenimento di tutti i costi di natura discrezionale e alla riduzione strutturale dei costi diretti e operativi.
is.