
Media
Campus realizza la prima Guida alle Professioni Creative 2024 per aiutare studenti, insegnanti e genitori alle scelte post-maturità in 10 grandi asset del Made in Italy
Campus pubblica la prima Guida alle Professioni Creative 2024: un volume di 132 pagine per informare e aiutare studenti, insegnanti e genitori alle scelte post-maturità in 10 grandi asset del Made in Italy: moda, grafica, design, arte, restauro, musica, teatro, cinema, danza e scenografia.
La guida viene inviata gratuitamente in pdf a tutte le oltre 8.000 scuole secondarie italiane di secondo grado, agli Uffici scolastici regionali, agli Informagiovani.
Inoltre, può essere scaricata da tutti gratuitamente al link www.salonedellostudente.it.
In formato cartaceo la Guida alle Professioni Creative si può trovare a tutti i 15 Saloni dello Studente del 2024, gli eventi di orientamento alle scelte post-diploma: nella prima parte dell’anno sono in calendario le tappe di Arezzo (7 e 8 febbraio), Parma (14 e 15 febbraio), Salerno (7 e 8 marzo), Matera (13 e 14 marzo), Ancona (20 e 21 marzo).
Il volume si propone come “La prima guida all’intelligenza artigianale”, per sottolineare l’importanza della formazione di qualità e le potenzialità occupazionali esistenti anche in epoca di intelligenza artificiale, a partire dai settori professionali più rappresentativi del nostro Paese.
Fra i principali contenuti ci sono gli indirizzi di 150 accademie italiane che formano giovani in 10 grandi settori artistico/artigianali; le 70 professioni creative più diffuse (dalla A di Art team builder alla W di Web interaction designer); i principali distretti occupazionali delle 20 regioni italiane dove cercare lavoro; iluoghi, i festival, le mostre, i musei, gli eventi, i link, i libri, le rassegne e le fiere dove trovare ispirazione per il percorso formativo/professionale adatto a ciascuno; gli enti regionali per il diritto allo studio con i servizi e le provvidenze economiche che erogano agli studenti.
Inoltre, contiene i consigli di numerosi esperti dei settori trattati. Fra loro, il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt, il presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto; il direttore del Teatro dell’Opera di Roma Michele Mariotti, il presidente di Confindustria Moda Ercole Botto Poala.L’imprenditore Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente di Otb group, come un moderno Virgilio 4.0, accompagna i Next Gen a conoscere i lavori creativi più prodighi di occupazione in questi primi decenni di terzo millennio.
La guida contiene anche un capitolo di orientamento peer to peer, intragenerazionale da studente a studente: con linguaggio e forma mentis sintonizzati con la Z Gen, ci sono i consigli e le dritte di giovani italiani e stranieri neodiplomati alle accademie italiane da Nord a Sud, da Torino a Napoli, che stanno muovendo i loro primi passi nel mondo professionale.

