Media

Class Editori: approvato il bilancio 2005. Adv a +17,9%

Il fatturato è cresciuto dell'11,6%, principalmente per effetto della raccolta pubblicitaria (+17,9%, a 53,591 milioni di euro), e dei ricavi edicola (+12,1%, a 53,591 milioni di euro).

L'Assemblea degli azionisti di Class Editori (nella foto l'editore Paolo Panerai), riunitasi oggi sotto la presidenza di Victor Uckmar, ha approvato il bilancio consolidato di Class Editori, redatto in conformità con i nuovi principi contabili internazionali (IAS/IFRS), e il bilancio d'esercizio della capogruppo al 31 dicembre 2005, unitamente alle relazioni degli amministratori, così come già approvati dal consiglio di amministrazione del 29 marzo 2006. 

Il fatturato è cresciuto dell'11,6%, passando da 99,766 a 111,322 milioni di euro, principalmente per effetto della raccolta pubblicitaria (+17,9%, a 53,591 milioni di euro), e dei ricavi edicola (+12,1%, a 10,714 milioni di euro). Il margine operativo lordo (Ebitda) è ammontato a 8,533 milioni di euro, in linea con il dato dell'anno precedente (8,864 milioni); il risultato operativo (Ebit) è risultato pari a 0,994 milioni di euro (1,987 milioni nel 2004). L'utile ante imposte è stato positivo per 1,785 milioni di euro (2,199 milioni nel 2004); dopo le imposte e dopo gli interessi di terzi, il risultato di competenza della casa editrice è stato pari a 0,553 milioni di euro, rispetto agli 0,112 milioni dello stesso periodo del 2004.

Class Editori Spa ha chiuso l'esercizio 2005 con un fatturato pari a 46,141 milioni di euro, in aumento del 7% circa rispetto all'anno precedente (43,215 milioni). Il risultato netto è ammontato a 1,617 milioni di euro, (0,621 milioni di euro nel 2004). L'Assemblea ha deliberato di distribuire ai soci un dividendo pari a 0,010 euro per azione, invariato rispetto all'anno precedente.