Media
Colore e movimento nel nuovo look di Cosmopolitan
Nuovo corso per Cosmopolitan, il mensile Hearst
Mondadori diretto da Simona Movilia: con il numero di
gennaio 2007, in edicola da mercoledì 20 dicembre, la testata si presenta con un
look rinnovato. 'Abbiamo mosso un po' le cose': è lo strillo di copertina che
interpreta lo spirito del nuovo look, applicato, dentro la rivista e sulla
cover, seguendo tre punti di forza. Il colore innanzitutto, con la scelta di
accostamenti e tonalità forti, in grado di trasmettere energia, vitalità, voglia
di fare e ottimismo. In secondo luogo la scelta delle immagini: non più
esclusivamente di moda, come è stato sinora, ma anche di attualità, per
sottolineare l'adesione della rivista alla quotidianità delle lettrici, e con
una maggiore attenzione, nelle pagine di cultura e spettacolo, ai personaggi
italiani.
E infine la grafica, più mossa e funzionale agli argomenti trattati, traduce sulla pagina la simultaneità e la rapidità dei diversi livelli di lettura, mutuati sia dai nuovi media sia dal linguaggio giovanile, e porta nel mensile la velocità comunicativa che caratterizza il sito di Cosmo.
Nato nel marzo 2004, www.cosmopolitan.it si è rivelato nel tempo un mezzo fortissimo di fidelizzazione, con la costituzione di una vasta community che interagisce con Cosmopolitan. La testata e il sito sono percepiti dalle lettrici come una persona viva, alla quale confidarsi e che ricambia dando consigli su tutti gli argomenti di loro interesse: non solo moda e bellezza, ma anche vita di coppia, salute, lavoro, viaggi ecc.
In questo senso Cosmopolitan resta sempre il punto di riferimento per le donne tra i 20 e i 35 anni attive, solari, curiose del mondo e delle novità. Le aree di interesse del giornale – Sex and Love, Contatto, In forma, Moda e Beauty – sono ora intervallate da servizi o interviste a sé stanti, per alleggerire e dare movimento alla sequenza. Altre novità nel segno dell'interattività sono: la rubrica Hot, che segnala ogni mese un personaggio italiano invitando le lettrici a votare il loro 'maschio' preferito (l'elezione del più votato, a fine 2007, sarà l'occasione per una sorpresa speciale dedicata al pubblico di Cosmopolitan); il nuovo servizio di mms (in collaborazione con Makadam, laboratorio multimediale dell'agenzia Grazia Neri), legato alla pagina di street style Sei su Cosmo!, attraverso il quale le lettrici potranno inviare le proprie foto per proporsi come fashion stylist di Cosmo e in futuro anche come esperte di locali alla moda, tendenze metropolitane e altro ancora.