Media

Con Il Resto del Carlino la collana 'Marchigiando'

L’iniziativa è supportata da una campagna stampa realizzata da creatività interna con avvisi sulle 5 edizioni marchigiane de Il Resto del Carlino e cartonati presso i punti vendita di zona. E’ previsto anche uno spot in onda sulle principali emittenti radio locali.

Ogni martedì e giovedì, a partire da domenica 15 aprile (giorno in cui è previsto il lancio dell'iniziativa) fino al 22 maggio, i lettori delle cinque edizioni marchigiane de Il Resto del Carlino troveranno in omaggio con il proprio quotidiano una nuova collana: "Marchigiando", ovvero tutte le Marche da mangiare, da bere e da gustare dalla "a" alla "z". Si tratta di un dizionario della cucina marchigiana ideato dal vice direttore de Il Resto del Carlino, Pierluigi Masini (testi di Tommaso Lucchetti e Ugo Bellesi e coordinamento editoriale di Davide Eusebi), che racconta un'intera regione a tavola: ricette ma anche storia, tradizione, personaggi e curiosità.

Undici pratici ed eleganti volumetti (più un dodicesimo interamente dedicato agli indirizzi utilizzi) per passare in rassegna secoli di storia enogastronomia e salvare dall'oblio antiche ricette e notizie sino ad oggi tramandate solo a voce. Tutto viene ordinato in ordine alfabetico e raccontato col contributo di rare fonti bibliografiche e non solo. Un'opera ricca e di immediata consultazione, da leggere e provare ai fornelli della propria casa, impreziosita da centinaia di immagine artistiche quali dipinti e pubblicità d'epoca (curati da Giorgio Mangani), che contribuiscono a ricostruire anche la vicenda iconografica delle Marche enogastronomiche degli ultimi secoli.

L'iniziativa è supportata da una campagna stampa realizzata da creatività interna con avvisi sulle 5 edizioni marchigiane de Il Resto del Carlino e cartonati presso i punti vendita di zona. E' previsto anche uno spot in onda sulle principali emittenti radio locali.