Media

Consodata lancia GeoDomino Media

La società di Seat Pagine Gialle specializzata nei servizi per il marketing ha creato un nuovo strumento che consente ai centri media di impostare campagne di affissioni, promozioni in-store e comunicazione diretta door to-door e indirizzata.

I centri media hanno da oggi la possibilità di utilizzare un unico strumento automatizzato per impostare campagne di affissioni, promozioni in-store e comunicazione diretta door to-door e indirizzata. La novità si chiama GeoDomino Media. Permette di superare le barriere tra i diversi canali di comunicazione e di definire campagne multimediali nel territorio, ed è lanciato da Consodata, la società di Seat Pagine Gialle specializzata nei servizi per il marketing.

Fruibile anche come servizio Internet, GeoDomino Media permette innanzitutto di verificare la concentrazione nel territorio (isolato, quartiere, città) dei consumatori che per profilo (Consodata o Eurisko) corrispondono ai target più promettenti per specifici prodotti o servizi, e poi, attraverso semplici funzionalità automatizzate, di: selezionare gli impianti d'affissione che per sito, impatto e vicinanza a punti d'attrazione meglio rispondono ai requisiti; individuare i luoghi più adatti all'attività di in-store promotion, scegliendoli nell'ambito delle più diverse categorie (ipermercati, supermercati, luoghi aperti al pubblico, etc.); ottenere numerosità e concentrazione del target anche a livello di strada e numero civico, per mirare contestuali attività di comunicazione door-to-door; acquisire nomi e indirizzi per campagne mailing sui consumatori in target e residenti nelle aree selezionate.

"Le novità sono molte, ma quella più importante è la possibilità di fare della comunicazione esterna il nucleo di campagne multimediali, comprensive di attività coordinate di promozione in-store e diretta, normalmente gestite dai Centri Media" – ha commentato Fabrizio Vigo (nella foto), Amministratore Delegato di Consodata – Questo consegue anche alla ricchezza delle basi dati Consodata e alla collaborazione avviata con Eurisko".

Più in particolare, GeoDomino Media applica i modelli di analisi dei centri media a una pluralità di banche dati: sugli impianti d'affissione, i punti di interesse e di attrazione, e così via, sino al database Consumer con anagrafiche georeferenziatate e corredate delle informazioni socio-economiche di base su milioni di italiani.

Quest'ultimo, oggi associa a ogni consumatore censito anche il corrispondente profilo della Grande Mappa Eurisko, trasformandosi così in una base dati capace di proiettare le segmentazioni Eurisko nel territorio e di dare un nome e un indirizzo alla popolazione dei target scelti. "Per i centri media le segmentazioni Eurisko sono lo standard per la pianificazione pubblicitaria su giornali, radio e tv- ha commentato Vigo - e ora, con GeoDomino Media sono utilizzabili anche per tutte le principali forme di comunicazione sul territorio".