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Convegno 'Tv Digitale'. Braccialarghe: "L'obiettivo è sperimentare nuove forme di comunicazione"
A margine della tavola rotonda a cui hanno partecipato anche Paolo Gentiloni, Ministro delle Comunicazioni, Giuliano Adreani, Presidente e amministratore delegato Publitalia, Sandro Parenzo presidente Mediapason e Fabrizio Piscopo, direttore generale Sky Pubblicità, ADVexpress ha parlato con amministratore delegato Sipra.
In occasione della presentazione del libro di
Francesco Siliato 'Televisione digitale', oggi presso il
Politecnico di Milano è stata organizzata la tavola rotonda 'La
pubblicità di fronte all'economia e alla cultura digitale'.
All'evento, presieduto dal Preside Facoltà del Design Alberto Seassaro e coordinato dal Presidente del Corso di laurea in Design della Comunicazione Giovanni Baule, hanno partecipato, oltre all'autore, l'On. Paolo Gentiloni Ministro delle Comunicazioni, Giuliano Adreani presidente e amministratore delegato Publitalia, Maurizio Braccialarghe amministratore delegato Sipra, Sandro Parenzo presidente Mediapason e Fabrizio Piscopo, direttore generale Sky Pubblicità .
Maurizio Braccialarghe (nella foto), amministratore
delegato Sipra, nel corso della tavola rotonda ha
dichiarato: "L'arrivo della tecnologia digitale è un cambiamento epocale che
presuppone due reazioni: rifiutarlo, e quindi subirlo, o affrontarlo e guidarlo.
Siccome si tratta di un cambiamento inevitabile, è giusto chiedersi come
gestirlo. Dal punto di vista editoriale, questo significa mettere in discussione
la modalità di costruzione dei contenuti a partire dal momento della loro
ideazione, presupponendo una loro declinazione su diversi mezzi. I nuovi
contenuti non nascono e si consumano solo sulla televisione generalista come
succedeva un tempo.
L'avvento del digitale implica un cambiamento
anche della comunicazione pubblicitaria e della vendita degli spazi. Da parte
dei clienti c'è un grosso desiderio di innovazione per poter raggiungere i
propri target. La concessionaria, dunque, deve offrire la possibilità di
utilizzare diversi mezzi e di declinare i contenuti. Auspico dunque che
Sipra riesca nel più breve tempo possibile a sperimentare nuove forme di
comunicazione pubblicitaria, rafforzando l'idea secondo cui declinando il
messaggio si colpisce il target".
Contattato da ADVexpress al termine della tavola rotonda, Braccialarghe ha commentato con un leggero pessimismo i risultati della raccolta pubblicitaria della Rai, che chiuderà l'anno "Con un piccolo segno positivo. Sono finiti del resto gli anni dei forti incrementi – ha concluso l'ad Sipra - sarei contento ora se la crescita rispecchiasse almeno quella del PIL".