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Convegno 'Tv Digitale'. Braccialarghe: "L'obiettivo è sperimentare nuove forme di comunicazione"

A margine della tavola rotonda a cui hanno partecipato anche Paolo Gentiloni, Ministro delle Comunicazioni, Giuliano Adreani, Presidente e amministratore delegato Publitalia, Sandro Parenzo presidente Mediapason e Fabrizio Piscopo, direttore generale Sky Pubblicità, ADVexpress ha parlato con amministratore delegato Sipra.

In occasione della presentazione del libro di Francesco Siliato 'Televisione digitale', oggi presso il Politecnico di Milano è stata organizzata la tavola rotonda 'La pubblicità di fronte all'economia e alla cultura digitale'. 

All'evento, presieduto dal Preside Facoltà del Design Alberto Seassaro e coordinato dal  Presidente del Corso di laurea in Design della Comunicazione  Giovanni Baule, hanno partecipato, oltre all'autore, l'On. Paolo Gentiloni Ministro delle Comunicazioni, Giuliano Adreani  presidente e amministratore delegato Publitalia, Maurizio  Braccialarghe amministratore delegato Sipra, Sandro Parenzo presidente Mediapason e Fabrizio Piscopo, direttore generale Sky Pubblicità . 

Maurizio  Braccialarghe (nella foto), amministratore delegato Sipra, nel corso della tavola rotonda ha dichiarato: "L'arrivo della tecnologia digitale è un cambiamento epocale che presuppone due reazioni: rifiutarlo, e quindi subirlo, o affrontarlo e guidarlo. Siccome si tratta di un cambiamento inevitabile, è giusto chiedersi come gestirlo. Dal punto di vista editoriale, questo significa mettere in discussione la modalità di costruzione dei contenuti a partire dal momento della loro ideazione, presupponendo una loro declinazione su diversi mezzi. I nuovi contenuti non nascono e si consumano solo sulla televisione generalista come succedeva un tempo.
L'avvento del digitale implica un cambiamento anche della comunicazione pubblicitaria e della vendita degli spazi. Da parte dei clienti c'è un grosso desiderio di innovazione per poter raggiungere i propri target. La concessionaria, dunque, deve offrire la possibilità di utilizzare diversi mezzi e di declinare i contenuti.  Auspico dunque che Sipra riesca nel più breve tempo possibile a sperimentare nuove forme di comunicazione pubblicitaria, rafforzando l'idea secondo cui declinando il messaggio si colpisce il target".

Contattato da ADVexpress al termine della tavola rotonda, Braccialarghe ha commentato con un leggero pessimismo i risultati della raccolta pubblicitaria della Rai, che chiuderà l'anno "Con un piccolo segno positivo. Sono finiti del resto gli anni dei forti incrementi – ha concluso l'ad Sipra - sarei contento ora se la crescita rispecchiasse almeno quella del PIL".