Media
Debuttano con Sandro Veronesi 'I corti di carta'
'Il ventre della macchina' è il racconto breve inedito di
Sandro Veronesi con cui si inaugura la nuova collana
editoriale 'I corti di carta', che propone 20 romanzi brevi di grandi
autori italiani, inediti e scritti appositamente per i lettori del
Corriere della Sera. La prima uscita, con il racconto di
Veronesi, è in edicola giovedì 26 giugno in abbinamento al Corriere della Sera
Magazine al prezzo di 2,99 euro.
'Il ventre della macchina' racconta in 58 pagine la storia di un tormentato e sofferto rapporto tra un uomo e il suo accendino. Il protagonista è un giovane dotato di una "pigrizia sovrumana" che prova "orrore a dedicare tempo ed energie alla materia inerte" e consacra la propria devozione a un oggetto che alla fine lo abbandonerà cessando di funzionare. Per questo motivo lo getterà nel ventre della macchina, il cassetto nella sua auto lasciato vuoto dall'autoradio rubata.
Il racconto di Veronesi è un percorso umano che darà al protagonista la consapevolezza che "l'uomo buono paga fino in fondo con la sofferenza solitaria". Una constatazione che "non porterà il protagonista troppo distante da dove era partito", come commenta lo stesso Sandro Veronesi in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera Magazine , nella quale l'autore paragona l'ossessione del suo personaggio per l'accendino a quella di Arturo Bandini per Camilla Lopez in 'Chiedi alla polvere', il capolavoro del 1930 di John Fante.
Il ventre della macchina è in formato tascabile, 10,5 x 17,5 cm, con una copertina cartonata bianca decorata con intrecci di linee nere. La quarta di copertina riporta un ritratto dell'autore realizzato ad hoc per la collana dall'artista modenese Daniela Alfarano. 'Ferengi' di Carlo Lucarelli è invece il titolo del secondo inedito de 'I corti di carta', in edicola sabato 28 giugno in abbinamento a Io Donna .
In tutto la collana comprende 20 titoli, in edicola ogni giovedì e sabato.