Media
Debutto nella tv satellitare per De Agostini Editore
Sarà
presentato il prossimo ottobre il primo canale satellitare firmato De
Agostini Editore, cui ne seguiranno altri, tutti di taglio edutainment.
L'iniziativa si colloca nel piano di sviluppo di attività new media attuato
dalla società che fa capo al Gruppo De Agostini, presieduta da
Pietro Boroli
(nella
foto).
Sarà la nuova divisione 'tv satellitare', guidata da Cristina Crocetti, ad occuparsi del varo dei nuovi canali, che saranno realizzati in service dalla Interactive di Bruno Bogarelli, la società che realizza fra l'altro SportItalia. La Crocetti proviene da Fox, dove si era occupata del lancio del canale a target femminile Fox Life.
La presenza del Gruppo De Agostini nella tv si sviluppa su due fronti: a questo appena aperto della tv satellitare si aggiunge infatti quello più ampio costituito dalla produzione di contenuti in area entertainment, dove il Gruppo guidato da Marco Drago , in collaborazione con la DeA Communications, sta cercando di creare un polo internazionale.
Proprio in questi giorni la DeA Communications, che ha già acquisito il controllo dell'italiana Magnolia e della francese Marathon, ha lanciato un'opa per l'acquisizione della maggioranza delle azioni della svedese Zodiak, che opera anche in Russia e Ucraina. Attraverso la Communications, creata nel 2003, la De Agostini opera anche come broadcaster in Spagna attraverso Antena 3 De Television (rete di cui il gruppo di Novara detiene il 44% del capitale); è inoltre attiva come distributore cinematografico con Mikado e DeA Planeta.
Nel 2007 il Gruppo ha raggiunto un utile netto di 72 milioni di euro, con ricavi in crescita del 5% a perimetro omogeneo.

