Media
Della Bruna (La Stampa):'Full color il 19 novembre, con campagna da 2 mln di euro'
Se ne parlava da tempo: anche per La Stampa è in arrivo il
full color. L'esordio, come ha spiegato ad ADVexpress il product manager
Guido Della Bruna, sarà fra un mese, ovvero il 19
novembre. Si tratterà di un giornale nuovo, che punta ad aumentare
raccolta pubblicitaria e diffusione, anche grazie a una campagna da 2
milioni di euro firmata Armando Testa.
Guido Della Bruna, che novità ci dobbiamo aspettare?
La Stampa diventerà full color, con un formato compact ispirato ai maggiori quotidiani nazionali stranieri, come la Vanguardia in Spagna. Il restyling di entrambi i quotidiani è stato curato dallo studio spagnolo Cases. La foliazione sarà compresa tra le 88 e le 96 pagine. Nuovo sarà anche il lettering e la dimensione dei caratteri, sia per il testo che per i titoli, più grandi e visibili. Più significativo sarà inoltre l'utilizzo di fotografie e infografica. Il rinnovamento insomma, dal punto di vista grafico è totale, ed ha lo scopo di rendere il giornale più moderno, maneggevole, immediato e leggibile.
Al rinnovamento grafico corrisponde un riposizionamento del prodotto?
La nuova versione del giornale va sicuramente incontro ad un pubblico più ampio rispetto alla precedente, con una volontà di conferma presso i lettori abituali, e 'attacco' verso nuove categorie di popolazione. I target del giornale sono sostanzialmente due. Nell'area domestica, ovvero il nord-ovest, La Stampa è un prodotto trasversale, letto da tutti, dalla casalinga al professore. Nel resto del territorio (la distribuzione è affidata da quattro mesi alla società To-Dis ndr) i nostri lettori appartengono a una fascia medio-alta di popolazione, con cultura elevata ed elevato potere d'acquisto.
Quali sono i vostri obiettivi?
A seguito del rinnovamento ci aspettiamo innanzitutto una crescita di diffusione e vendita, anche se questo sarà un fenomeno graduale, apprezzabile solo nel medio-lungo termine. La sfida è invertire una tendenza alla stagnazione, se non al calo, che caratterizza tutto il settore.
Secondo obiettivo è quello di incrementare la raccolta pubblicitaria, affidata a Publikompass, grazie alla presentazione di un prodotto più appetibile, perchè di maggiore qualità grafica, e perchè destinato a target di sempre maggior interesse commerciale.
La 'nuova' Stampa sarà supportata da qualche iniziativa di comunicazione?
Per tutto il mese di novembre sarà pianificata in affissione nel nord-ovest, su radio Montecarlo e su tutti i mezzi del gruppo una campagna di lancio firmata Armando Testa e pianificta da Fiat Media Center (da oggi MC2 Media Comunication ndr ). L'head della campagna recita 'La Stampa, mai così bella', e il concept punta alla rassicurazione dei lettori attuale, poiché ogni cambiamento è foriero di incertezze, oltre che al convolgimento di nuovi pubblici. Il budget della campagna è di 2 milioni di euro. Nel 2007, sicuramente, ci sanno iniziative pubblicitarie ' di supporto'.
Matteo Vitali