Media
Dieci finalisti per il concorso Tregisti di 3 Italia
L'incomunicabilità, ma anche l'Italia profonda del 2006, la ricerca della propria identità e i conflitti famigliari, la commedia degli equivoci e il pulp all'italiana: sono questi alcuni dei temi e dei generi proposti dai 10 finalisti del concorso Tregisti indetto da 3 Italia. I 3 vincitori potranno coronare il sogno di realizzare un film professionale di 33 minuti, grazie ad un contributo di 75 mila euro ciascuno erogato da 3 Italia, oltre a debuttare come 'Tregisti' sui canali de La3, la Tv Digitale Mobile DVB-H di 3 Italia.
Sono oltre 300 le opere realizzate da filmakers alle prime armi e absolute beginners di talento: 10 di questi accederanno alla selezione finale, mentre la maggior parte dei cortometraggi verranno trasmessi sui canali autoprodotti della La3. "Siamo molto soddisfatti per il successo di questa iniziativa – ha sottolineato l'amministratore delegato di 3 Italia, Vincenzo Novari – perché è un ulteriore passo avanti nella definizione della nostra identità di media company, in particolare per quello che riguarda la promozione della creatività italiana nella produzione di contenuti multimediali".
I 225mila euro, uno dei montepremi più alti mai assegnati in Europa per la realizzazione di mediometraggi, saranno assegnati il 19 ottobre a Roma. A partire dalle ore 19, i dieci cortometraggi selezionati saranno proiettati all'Auditorium della Festa del Cinema di Roma. Della giuria che decreterà i 3 vincitori faranno parte Claudio Amendola, Luca Barbareschi, la direttrice del Capalbio Short Film Festival, Sita Alessandra Banerjee, e il direttore della divisione 3 Media di 3 Italia, Stefano Piastrelli.