Media

Discovery+ è la 'Casa dei Giochi Olimpici' in Italia con oltre 3mila ore live di programmazione e 30 canali per seguire tutte le gare. Araimo: "Trend di raccolta migliore del mercato nel 1° sem". Al via campagna di R/GA con Federica Pellegrini

Presentata la copertura dell'evento in programma dal 23 luglio all’8 agosto che sarà trasmesso dalla piattaforma Ott del gruppo Discovery (nella foto l'AD Alessandro Araimo), che ha siglato partnership commerciali anche con Timvision e Dazn. La tecnologia CUBE permetterà ai talenti e agli atleti di interagire globalmente, da Milano, a Londra a Tokyo, grazie alla realtà aumentata.

 Dal 23 luglio all’8 agosto ci si potrà finalmente godere i Giochi Olimpici Tokyo 2020, la 32esima edizione, minuto per minuto su discovery+. La piattaforma Ott del gruppo Discovery, infatti, sarà l’unica realtà dove gli spettatori avranno accesso ad ogni evento, ad ogni competizione, a tutte le medaglie e alle gesta di ogni singolo atleta azzurro
impegnato in Giappone.

Una vera e propria “full immersion” che permetterà agli abbonati di discovery+ un accesso
senza precedenti ai Giochi Olimpici Tokyo 2020 con la possibilità di scegliere in qualsiasi
momento cosa vedere, live e on demand, oltre che di godere di tantissimi contenuti speciali
dedicati.

Una copertura che avrà un’attenzione particolare alla spedizione di “Italia Team” e che si
arricchirà di interviste con gli atleti azzurri e approfondimenti quotidiani, dall’Italia, dalle
sedi delle gare e da Casa Italia in Giappone.

Alessandro Araimo (nella foto), amministratore delegato di Discovery Italia: “La grande attesa sta terminando e siamo impazienti di dare il via alla nostra prima edizione dei Giochi Olimpici Estivi. Un’edizione che, grazie alla copertura totale e senza precedenti di discovery+, vivrà attorno allo spettatore, ai suoi desideri, ai suoi interessi e alle sue passioni. Offriremo un prodotto unico e lo faremo animati dal desiderio di emozionare, lasciando la libertà di scegliere cosa vedere e dove vederlo, tanto ai tifosi più appassionati che vorranno seguire ogni disciplina, quanto al pubblico che non vuole perdere i momenti più importanti dei Giochi Olimpici. Lo sport ha una straordinaria potenza comunicativa e i Giochi Olimpici ne sono la massima espressione, per questo siamo lieti che in questo viaggio siano numerosi i partner distributivi e commerciali – che hanno scelto di essere al nostro fianco”.

Riguardo al trend di raccolta pubblicitaria del primo semestre per il Gruppo, il manager ha sottolineato che "è superiore alla media del mercato" come già evidenziato di recente durant gli upfronts. "La ventata di ottimismo trasmessa dal Presidente di UPA  Sassoli de Bianchi ci conforta, ma abbiamo imparato ad essere cauti sulle previsioni", ha  sottolineato Araimo. 

"L'offerta commerciale per i Giochi Olimpici, che rappresenta una novità per un evento sportivo perchè nata multipiattaforma in maniera nativa con una componente digital e social superiore a quella lineare,  ha ricevuto grande interesse da parte degli investitori, che non ci hanno chiesto dove fosse il canale ma come sarebbe stato coperto l’evento sulle diverse piattaforme, in particolare sul digitale".

Discovery

 

LA COPERTURA DISCOVERY+

Discovery sceglie di fare vivere agli spettatori i Giochi Olimpici Tokyo 2020 a 360°: saranno
oltre 3000 le ore live che la piattaforma trasmetterà nei 17 giorni di competizione, fino a 30
canali
in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti, dall’inizio alla fine della premiazione, senza interruzioni.

discovery+ sarà il luogo dove si potrà navigare scegliendo nella programmazione tra le gare live, rivedere i momenti più emozionanti, ascoltare le interviste e gli approfondimenti. Un luogo unico, accessibile in qualsiasi momento e attraverso tutti i principali device: smart tv, tablet, smartphone, pc. Un ambiente pensato e studiato per gli utenti più appassionati così come per i tifosi più “semplici” per non perdere gli appuntamenti più attesi che catalizzano l’attenzione in tutto il mondo così come per vedere le gesta del proprio beniamino o le gare degli sport emergenti.

Una copertura che, ovviamente, darà il più ampio spazio possibile alla spedizione italiana:
sono 384 gli atleti azzurri qualificati: 198 uomini e 186 donne

 

IL “TEAM OLIMPICO DISCOVERY” ITALIA: LIVE DALL’ITALIA E DAL GIAPPONE

Un evento così atteso avrà una squadra di veri e propri fuoriclasse al commento. Saranno
infatti oltre 100 tra commentatori e talent, i protagonisti che al microfono racconteranno
ogni istante dei Giochi Olimpici Tokyo 2020.
Tantissimi gli ex atleti che affiancheranno i commentatori, ben 16 che hanno partecipato a
27 Giochi Olimpici vincendo 13 medaglie, di cui 4 d’oro: Rossano Galtarossa, Margherita
Granbassi, Andrea Meneghin, Hugo Sconochini, Roberta Vinci, Francesco Panetta,
Riccardo Magrini, Pino Maddaloni, Cristina Chiuso, Rachele Sangiuliano, Paolo Canè, Paolo Cozzi, Alberto Busnari, Ilaria Colombo
solo per citarne alcuni.

Nomi d’eccezione che vedremo anche nello studio di Milano e che, oltre a offrire il loro
punto di vista al pubblico, racconteranno cosa si prova a partecipare e, in alcuni casi a
vincere, i Giochi Olimpici.

Per non perdere nemmeno una sfumatura di ciò che accade in Giappone, invece, ci saranno
Valentina Marchei – talento del pattinaggio sul ghiaccio ma talento anche davanti alla
telecamere, come dimostra il successo di “Giochi da ragazze”, disponibile sulla piattaforma
discovery+ – Giulia Cicchinè, volto sempre più apprezzato del pubblico Eurosport, Zoran
Filicic, commentatore Eurosport al racconto dei suoi settimi Giochi Olimpici, questa volta in
veste di inviato e Sara Pizzo Kashihara, influencer italo-giapponese che ci farà immergere
nelle abitudini e nella cultura nipponica.


THE CUBE E IL TEAM DI TALENT INTERNAZIONALE
Ma i Giochi Olimpici continuano anche sull’universo innovativo e digitale grazie al Cube: una
tecnologia all’avanguardia che permetterà ai talenti e agli atleti di interagire globalmente,
da Milano, a Londra a Tokyo, grazie alla realtà aumentata. E così si potranno ospitare nello
stesso studio il talent da Milano o Londra che interagisce direttamente con l’atleta dal
Giappone, grazie a un effetto già molto apprezzato in altri eventi targati Eurosport, e che
rappresenta un vero valore aggiunto nella copertura giornalistica dell’evento.
Ci sarà un team internazionale che rappresenta il meglio delle principali discipline olimpiche: decinde di talent da tutto il mondo, ben 90 medaglie olimpiche dai principali Paesi fra cui Sir Bradley Wiggins, Carolina Klüft, Fabian Hambüchen, Alain Bernard, Siren Sundby, Adam Korol, Jani Sievinen e Alberto Contador.

 

DIGITAL, SOCIAL & WEB
Da non perdere le rivelazioni digitali e social discovery+, sempre coinvolgenti
per tutti gli amanti dello sport che vogliano rimanere sempre connessi con la propria
passione olimpica.

Copertura totale e continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche sul sito internet Eurosport.it
e sull'app di Eurosport in cui si potranno trovare tutti gli aggiornamenti in tempo reale,
approfondimenti, highlights dei principali avvenimenti in italiano, interviste esclusive da
Casa Italia, contributi dai colleghi in tutta Europa e da quelli onsite a Tokyo, oltre a format
originali come Commentators reactions o Le medaglie in tutte le lingue del mondo.
Fari puntati anche sulle pagine social di Eurosport Italia, a cominciare da quella da oltre 1
milione di fan su Facebook, passando per quelle Instagram e Twitter, con una copertura
inedita, divertente e sempre rivolta al pubblico per tifare tutti insieme Italia Team: inoltre da
non perdere un appuntamento giornaliero LIVE nella mattinata italiana sulla pagina
Facebook coi talent e giornalisti.

La squadra a Tokyo, infine, produrrà giornalmente dei format video esclusivi come
La Parola del Giorno, Origami Challenge e Valentina's Diary, anche per provare a scoprire il
dietro le quinte dei Giochi in maniera differente e innovativa.
Insomma, Giochi Olimpici a 360° grazie al lavoro di un team di oltre 50 giornalisti &digital
first in Italia. 

 

FEDERICA PELLEGRINI OLYMPIC AMBASSADOR DISCOVERY+
 

 Una squadra d’eccellenza così schierata non poteva che avere con sè anche la persona
considerata unanimemente la più grande atleta italiana in attività. Federica Pellegrini è
stata nominata Olympic Ambassador di discovery+. Insieme ad altre stelle del firmamento
mondiale - Sky Brown, Lydia Valentin, Christian Sørum & Anders Mol  - è protagonista di
un’articolata campagna on air, digital e social, in cui invita tutti gli appassionati ad abbonarsi
a discovery+ per non perdersi nemmeno un istante dei Giochi Olimpici Tokyo 2020
La campagna è stata ideata dall’agenzia internazionale R/GA insieme al Discovery Sports
Creative Team


DISCOVERY+, LA PROMO OLIMPICA: 12 MESI A 29,99 EURO
In occasione dei Giochi Olimpici Tokyo 2020 il pubblico italiano avrà la possibilità di accedere a discovery+ a condizioni vantaggiose.
Chi si iscriverà dal 19 luglio al 1 agosto (scaricando l’app su tutti i principali store o visitando
discoveryplus.it), infatti, potrà godere di 3 giorni di free trial e, oltre alla sottoscrizione
mensile, potrà scegliere di abbonarsi per 12 mesi a 29,99 euro complessivi.
Un prezzo estremamente vantaggioso che dà accesso, oltre ovviamente a ogni istante dei
Giochi Olimpici Tokyo 2020, anche a tutti gli altri grandi eventi sportivi targati Eurosport
come i tre Grandi Giri di ciclismo
(con la Vuelta in esclusiva), i tre Grandi Slam del tennis (UsOpen, Australian Open e Roland Garros), la serie A di basket, gli sport invernali, il golf, la 24 Ore di Le Mans e molto altro. Una promozione che proietta gli abbonati già a Pechino dove a febbraio, e quindi incluso nell’abbonamento annuale, si svolgeranno i Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022, un altro appuntamento con la storia per gli atleti azzurri.

A tutto questo si aggiunge anche l’intrattenimento dei discovery+ originals con i programmi ndi intrattenimento, lifestyle, food, avventura e documentari più amati dal pubblico.

LO SPECIALE “AZZURRI - LA NOTTE DEI CAMPIONI” OGNI GIORNO SUL NOVE
Nell'offerta olimpica targata Discovery, spazio anche all'approfondimento in chiaro con
'Azzurri - La Notte dei campioni', in onda ogni giorno in seconda serata sul NOVE dal 23
luglio fino all’8 agosto, condotto da Margherita Granbassi e dedicato a tutto il mondo dello
sport italiano, non solo olimpico. Un appuntamento che racconterà, a fine giornata, i
successi degli atleti italiani a Tokyo, accompagnando gli appassionati alla visione degli eventi live su discovery+ che prenderanno il via di lì a poco nella mattinata giapponese.

I PARTNER DI DISCOVERY – SOLO SU TIMVISION LA QUALITA’ DEL 4k
Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 si svolgerà insieme ai propri partner
distributivi e commerciali
Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Tokyo 2020 sarà disponibile su TimVision che
offrirà inoltre ai propri clienti in esclusiva, attraverso il TimVision Box, il canale in alta
definizione Eurosport 4K, garantendo un’esperienza visiva unica delle migliori gare della
manifestazione.

TIM, in qualità di Official Mobile Broadcaster dei Giochi Olimpici Tokyo 2020, lancerà anche
l’APP ‘Tokyo 2020 - TIM’, scaricabile gratuitamente dai principali store che permetterà ai
propri clienti di accedere a contenuti multimediali come video, news, approfondimenti,
interviste e molto altro.

discovery+, inoltre, è già disponibile anche su Amazon Prime Video Channels. Gli abbonati
Prime Video potranno scegliere di abbonarsi a discovery+ direttamente attraverso la
piattaforma Prime Video.

Su DAZN, invece, Eurosport trasmetterà live il meglio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Ancora più di recente, inoltre, Discovery ha siglato un’intesa commerciale con Fastweb –
main partner del Coni e dell’Italia Team - grazie alla quale tutti gli abbonati fibra e mobile di
Fastweb hanno accesso gratuitamente per tre mesi a tutti i contenuti di discovery+,
compresi quindi i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

LA SQUADRA OLIMPICA DEI RIFUGIATI: UN MESSAGGIO DI SPERANZA E SOLIDARIETÀ
Dopo la prima esperienza di Rio 2016, 29 atleti rifugiati sono pronti a partecipare ai Giochi di
Tokyo gareggiando in 12 sport olimpici. La squadra olimpica di rifugiati (Ioc Refugee Olympic
Team) è stata istituita nel 2015 grazie alla collaborazione tra il Cio e l'Alto commissariato
delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) ed è supportata attraverso il programma Olympic Scholarships for Refugee Athletes. La squadra ha l’arduo compito di rappresentare la difficile condizione di oltre 80 milioni di persone costrette ad emigrare forzatamente e inviare loro un messaggio di forza e speranza.

Per questa grande occasione, discovery+ ha lanciato In Conversation”, una serie di
interviste esclusive che racconterà le storie degli atleti della squadra olimpica dei rifugiati
del Comitato olimpico internazionale insieme a grandi nomi del cinema, dello spettacolo e
dello sport come Katie Ledecky, campionessa della storia del nuoto e cinque volte medaglia
d'oro ai Giochi Olimpici, l'attrice Nomzamo Mbatha e il calciatore ed ex rifugiato Alphonso
Davies.

Ecco tutti i nomi degli atleti rifugiati partecipanti a Tokyo 2020: Abdullah Sediqi, Ahmad
Alikaj, Ahmad Baddredin Wais, Aker Al Obaidi, Alaa Maso, Anjelina Nadai Lohalith, Aram
Mahmoud, Cyrille Fagat Tchatchet II, Dina Pouryounes Langeroudi, Dorian Keletela, Eldric
Sella Rodriguez, Hamoon Derafshipour, Jamal Abdelmaji Eisa Mohammed, James Nyang
Chiengjiek, Javad Majoub, Kimia Alizadeh Zenozi, Luna Solomon, Masomah Ali Zada, Muna
Dahouk, Nigara Shaheen, Paulo Amotun Lokoro, Popole Misenga, Rose Nathike Lokonyen,
Saeid Fazloula, Sanda Aldass, Tachlowini Gabriyesos, Wael Sheub, Wessam Salamana, Yusra Mardini.


DISCOVERY+: IL VIAGGIO CONTINUA CON I GIOCHI OLIMPICI BEIJING 2022 ALL’ORIZZONTE
Le emozioni su discovery+ non si fermano in Giappone, ma proseguono in Cina. Infatti, dal 4 al 20 febbraio 2022, Beijing ospiterà i Giochi Olimpici Invernali. Tutte le gare saranno
disponibili su discovery+.