Media

Discovery Italia: dal 2012 operativa la nuova concessionaria interna

Dopo 6 anni di collaborazione si concluderà a fine 2011 il rapporto tra Discovery e Publikompass. Dal prossimo anno sarà pienamente operativo un team interno a Discovery, denominato Discovery Adsales Team, guidato da Andrea Castellari, VP Advertising & Distribution, e dedicato alla raccolta pubblicitaria dei canali del gruppo. Nei prossimi giorni entrerà a far parte della struttura Giuliano Cipriani, proveniente da Condé Nast dove ricopriva da quasi un anno la carica di advertising development senior director.
Discovery Italia e Publikompass annunciano di aver condiviso e strutturato congiuntamente il progetto che porterà Discovery a gestire autonomamente la raccolta pubblicitaria dei canali attualmente seguiti da Publikompass. La collaborazione con Publikompass, attiva dal 2004, prosegue senza interruzioni fino a fine 2011 e l’azienda coadiuverà Discovery nella creazione del Discovery Adsales Team, pienamente operativo dal 2012.

Con questo progetto Discovery assume dunque la piena autonomia sulla raccolta pubblicitaria dei propri brand incluso Real Time, così come avviene in alcuni altri Paesi Europei dove Discovery è presente. Il business di Discovery è cresciuto fin dal lancio nel 1997 e i buoni risultati degli scorsi 9 mesi con il passaggio di Real Time sul digitale terrestre hanno portato il canale a superare stabilmente l’1% di share.

La 'concessionaria interna' di Discovery sarà operativa dai primi mesi del 2012 e la sua strutturazione prevede una serie di step che permetteranno di coordinare al meglio un cambiamento che ricopre un’importanza strategica per Discovery Networks. La struttura riporterà ad Andrea Castellari (nella foto), VP Advertising & Distribution.

Nei prossimi giorni entrerà a far parte della struttura Giuliano Cipriani, proveniente da Condé Nast dove ricopriva da quasi un anno la carica di advertising development senior director. In precedenza, aveva lavorato in Publikompass COME direttore commerciale delle aree digital, tv e iniziative speciali e, prima ancora, in Mtv.

"La collaborazione con Publikompass è stata non soltanto efficace, ma direi indispensabile nel processo di evoluzione che il nostro brand ha scelto di percorrere in Italia - ha dichiarato Andrea Castellari, VP Advertising & Distribution -. Publikompass, in particolare in quest’ultimo periodo, sotto la guida di Maurizio Scanavino e Massimo Colombo, ha prodotto risultati straordinari che ci hanno incoraggiato ad effettuare il passaggio di Real Time sul digitale terrestre. I nostri team hanno lavorato insieme a lungo e bene. Una case history eccellente dunque non soltanto sotto il profilo dei numeri, ma anche e soprattutto sotto il profilo della collaborazione intercompany".

"Il sodalizio fra Discovery e Publikompass è stato da subito vincente. I numeri lo testimoniano: ogni anno la crescita è stata a due cifre e con il lancio di Real Time ancora maggiore - ha dichiarato Maurizio Scanavino, Amministratore e Direttore Generale di Publikompass -. La strategia di canale di Discovery prevedeva l’eventuale creazione di un team commerciale interno come è nella naturale evoluzione di questi progetti e come già in passato è avvenuto per prestigiosi clienti televisivi di Publikompass, come ad es. Sky. Per quanto ci riguarda, l’esperienza con Discovery Italia ha consolidato al nostro interno un’expertise televisiva di grande pregio che, siamo certi, sarà un bagaglio prezioso per affrontare al meglio le nuove sfide mediatiche anche e soprattutto in campo televisivo".

SP